News

RadiciGroup a Chinaplas 2024: tecnopolimeri in primo piano

RadiciGroup High Performance Polymers partecipa a Chinaplas 2024, in corso dal 23 al 26 aprile presso il National Exhibition and Conference Center di Shanghai. Con oltre 30 anni di supporto alle industrie cinesi della plastica e della gomma, RadiciGroup si presenta con uno stand (Hall 7.2 stand D38) per esporre le sue più recenti innovazioni per settori chiave come automotive, elettrico/elettronico, appliances e beni di consumo.

Il settore automotive è un punto focale per RadiciGroup, rappresentando il mercato principale in termini di volumi, specialmente in Cina. Il 2023 ha visto un significativo cambiamento, con i produttori automobilistici cinesi superando per la prima volta i concorrenti globali tramite joint venture locali. Questo sottolinea l’importanza per RadiciGroup di mantenere relazioni dirette con i principali attori dell’industria, locali e internazionali, per adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato.

Alberto Sessolo, Country Manager Cina di RadiciGroup High Performance Polymers, commenta: “La partecipazione di RadiciGroup a Chinaplas 2024 rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare e ampliare le nostre partnership con tutti i player dell’industria automobilistica in Cina. Siamo impegnati a offrire soluzioni innovative e sostenibili che rispondano alle mutevoli esigenze del mercato, mantenendo sempre la qualità e l’affidabilità dei nostri prodotti”.

L’elettrificazione del settore automotive è una delle principali sfide, con una spinta verso la sostituzione delle parti metalliche con soluzioni plastiche innovative per ridurre il peso dei componenti. RadiciGroup offre una gamma di prodotti appositamente progettati, incluso un colore arancione per la produzione di componenti in presenza di tensioni elettriche elevate.

Tra le novità presentate, spicca RadiciGroup AutoInsight, un innovativo tool 3D che consente di esplorare le componenti automobilistiche realizzate con i materiali del Gruppo. Accessibile da pc, tablet e mobile, AutoInsight offre una panoramica intuitiva dei materiali, permettendo ai visitatori di approfondire le proprie conoscenze in base agli interessi individuali.

Sessolo sottolinea anche il forte impegno a lungo termine di RadiciGroup in Cina, evidenziato dall’inaugurazione di un nuovo sito produttivo a Suzhou un anno fa. L’impianto, ora pienamente operativo, testimonia l’espansione della forza lavoro del Gruppo, specialmente nei settori della Ricerca&Sviluppo e del Marketing, per rimanere all’avanguardia nell’identificare e soddisfare le tendenze di mercato emergenti.