Plastica e Green

Comuni Ricicloni: Corepla premia Castelnuovo Bozzente e Casola di Napoli

A Genova una menzione speciale per il progetto PlasTiPremia.

Castelnuovo Bozzente (CO) e Casola di Napoli (NA) sono i Comuni Ricicloni premiati da Corepla. La premiazione si è svolta ieri nell’ambito dell’ottava edizione di EcoForum, la conferenza sull’economia circolare organizzata da Legambiente. Una menzione speciale è andata alla città di Genova per il progetto PlasTiPremia.

Il premio ai Comuni Ricicloni ha l’obiettivo di mettere in evidenza esperienze positive nel campo della gestione dei rifiuti solidi urbani.

Giorgio Quagliuolo, presidente di Corepla, ha così commentato: “Il riconoscimento ai Comuni Ricicloni ci permette di mettere in luce le migliori, ma non le uniche, esperienze di economia circolare operanti sul nostro territorio. Il progetto innovativo di Genova, ma anche i risultati ottenuti a Castelnuovo Bozzente e Casola di Napoli, sono un esempio di come i Comuni e i servizi da loro offerti ai cittadini possano fare la differenza, contribuendo in modo attivo al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi eurounitari all’interno di una filiera ormai consolidata”.

Castelnuovo Bozzente (CO)

Castelnuovo Bozzente è un piccolo comune di 900 abitanti che ha optato per il convenzionamento diretto con Corepla. Si distingue per la qualità della raccolta (con un tasso di impurità inferiore del 34% rispetto alla media regionale) e il continuo miglioramento nel corso degli anni.

Casola di Napoli (NA)

Il Comune di Casola di Napoli (NA), 3.700 abitanti, si distingue tra i comuni ricicloni per l’elevata qualità della raccolta rispetto alla media regionale (con un tasso di impurità inferiore del 30% rispetto alla media regionale) e il miglioramento rispetto all’anno precedente.

Menzione Speciale a Genova per il progetto PlasTiPremia

Genova ha ricevuto il riconoscimento tra i Comuni Rifiuti Free il progetto PlasTiPremia, una raccolta tramite eco-compattatori, iniziato a fine 2020 e implementata nel 2021.

production mode