Plastica e Green

Plastica & Green, la nuova sezione di Plastmagazine.it

Plastica & Green è la nuova sezione di Plastmagazine.it, tutta dedicata al rapporto delle materie plastiche con l’ambiente e l’economia circolare. In essa troveranno spazio notizie e approfondimenti sul contributo dei materiali polimerici alla salvaguardia del Pianeta: perché è possibile coniugare i materiali innovativi con la protezione della natura.

La nuova sezione Plastica & Green è aperta a tutti coloro, esperti e tecnici, che possono dare un contributo a queste tematiche, facendo chiarezza sui tanti pregiudizi che circondano le materie plastiche e aprendo alle nuove possibilità di impiego eco-compatibili.

Il riciclo delle materie plastiche è protagonista in questo campo: impianti sempre più performanti permettono di ottenere materiali di sempre maggiore qualità che permettono di raggiungere prestazioni e applicazioni di crescente valore aggiunto. Al riciclo meccanico si affianca con sempre maggior forza e investimenti il riciclo chimico. A completare il panorama delle tecnologie “verdi” ci sono i biopolimeri, con un numero crescente di disponibilità e applicazioni. L’opzione delle bioplastiche può inserirsi favorevolmente in questo contesto, selezionando le applicazioni più adatte a giustificarne l’impiego e a esprimerne appieno le prestazioni.

Ma il contributo delle materie plastiche non si limita al riciclo e alla formulazione di materiali più sostenibili. Tra ecologia e industria vi sono molti punti di convergenza, a cominciare dalla volontà di ottenere un minore consumo di materiali e di energia. La riduzione del peso dei prodotti industriali e degli imballaggi, la semplificazione del design, l’impiego di materiali omogenei e più facilmente riciclabili vanno esattamente in questa direzione e rendono compatibile la protezione dell’ambiente con gli interessi di sviluppo dell’industria. Anche questi argomenti troveranno spazio nella sezione Plastica & Green.

Il presente per le materie plastiche è un periodo di grandi sfide. Nuove modalità di applicazione e nuove specializzazioni dei materiali polimerici in tutti i campi dovranno permeare la nostra quotidianità, per tenere il passo di un mondo sempre più attento alla qualità dell’ambiente.

Buona lettura!

a cura di Paolo Spinelli

production mode