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Imballaggi in plastica: rigidi o flessibili, il mercato cresce

Il mercato globale degli imballaggi in plastica dovrebbe raggiungere i 492,3 miliardi di dollari entro il 2030. Si prevede che il mercato si espanderà con un Cagr del 4,2% dal 2022 al 2030. La rapida crescita dei settori alimentare e delle bevande, della cura della persona, dell’industria e della farmaceutica, insieme alla crescente penetrazione del commercio organizzato e dell’e-retail in tutto il mondo, dovrebbe alimentare la crescita del mercato. Lo afferma un nuovo rapporto di Grand View Research rilasciato oggi.

Imballaggi rigidi, imballaggi flessibili

In termini di fatturato, il segmento del packaging flessibile è destinato a crescere a un Cagr del 4,5% durante il periodo di previsione, grazie alla crescente domanda di buste e sacchetti da parte dei produttori di alimenti e bevande, a causa del basso costo e dell’elevata sostenibilità degli imballaggi flessibili rispetto a quelli rigidi.

Il segmento dell’estrusione ha rappresentato la quota maggiore di fatturato, pari al 38,8% nel 2021: la maggior parte dei prodotti flessibili come buste, sacchetti e film sono prodotti con questa tecnologia.

Il segmento di utilizzo finale di alimenti e bevande ha guidato il mercato nel 2021, con una quota di fatturato superiore al 51,5%. L’uso diffuso di prodotti di imballaggio in plastica, dai prodotti alimentari grezzi ai prodotti alimentari monodose confezionati, ha contribuito principalmente all’aumento della quota del segmento.

Il segmento degli imballaggi rigidi ha rappresentato la quota maggiore di fatturato nel 2021. L’elevata adozione di packaging rigido come bottiglie e vasetti, vassoi e contenitori, tappi e chiusure da parte delle aziende del settore alimentare e delle bevande è principalmente attribuita a una maggiore quota del segmento nel 2021.

Tuttavia, è previsto che il segmento del packaging flessibile registrerà la crescita maggiore tra il 2022 e il 2030, in quanto gli imballaggi flessibili sono leggeri, occupano meno spazio durante il trasporto, sono significativamente più economici di quelli rigidi e, soprattutto, consumano meno materiale plastico, presentando quindi un profilo di sostenibilità migliore rispetto alla loro controparte rigida.

Packaging in materiale plastico: le aree di mercato

L’Asia-Pacifico è emersa come mercato regionale leader con il 43,1% del fatturato globale nel 2021 e si prevede che registrerà il più alto Cagr dal 2022 al 2030, grazie alla presenza di importanti economie emergenti come Cina, India, Giappone e Corea del Sud. La Cina e l’India costituiscono una delle più grandi basi di consumatori al mondo, il che crea un’enorme domanda di prodotti di imballaggio.

Il mercato è molto frammentato, con la presenza di aziende internazionali di grandi dimensioni e di operatori nazionali di piccole e medie dimensioni. I principali operatori si stanno concentrando sulle acquisizioni e stanno espandendo sempre più i portafogli di imballaggi sostenibili per attirare le aziende utilizzatrici finali.