News

Sirmax aumenta del 20% la produttività di Ricerca & Sviluppo

Sirmax Group ha aumentato del 20% la produttività del reparto Ricerca & Sviluppo grazie al progetto “Lean Agile”, adottato in collaborazione con la società di consulenza Considi, per l’ottimizzazione dei processi di innovazione, con l’obiettivo di progettare materiali polimerici in grado di anticipare i trend del mercato, anche in ottica sostenibile. Il dato del 20% è stato calcolato come rapporto tra numero campioni e prototipi con esito positivo e il numero di risorse in Innovation e Development.

Il reparto Ricerca & Sviluppo ha nuova organizzazione interna per l’implementazione di prodotti e processi sempre più innovativi. Il processo prevede di partire da un’idea – ad esempio, una innovativa plastica antibatterica o un nuovo compound adatto al contatto con gli alimenti –; capire se il mercato può gradire il prodotto, attraverso analisi di dati e confronti commerciali; studiarne i tempi di sviluppo e produzione; calcolare il costo e la fattibilità finanziaria; considerare l’adattabilità alle richieste del cliente.

All’interno di Sirmax è stata creata la direzione Opportunità di mercato (Opportunity to market), suddivisa in tre aree:

  • Marketing Strategico (Strategic Marketing), che si occupa della raccolta e analisi dei dati di mercato e del lancio dei nuovi prodotti;
  • Innovazione (Innovation) che ha la responsabilità dei progetti di lungo termine, ovvero quelli più innovativi e di lungo respiro che hanno origine dalle decisioni di un comitato;
  • Development, che si occupa dei progetti a breve e medio termine, cioè quelli sostenuti da richieste di carattere commerciale.

La funzione Opportunity to Market, quella Commerciale e la Supply Chain contribuiscono a creare nuovi clienti e prodotti per Sirmax agendo all’unisono attraverso il Comitato Innovazione, meccanismo di coordinamento, inserito alla loro intersezione, che fa il punto sui progetti da intraprendere, coordinarne lo stato di avanzamento e portarli al lancio sul mercato attraverso le attività di Marketing Strategico.

Se prima il progetto veniva vagliato solo dall’R&D, ora a vagliarlo è uno strumento web based di portfolio management prodotto da Considi denominato Swirl, termine che indica una sorta di girandola, un vortice costante e continuo di idee sempre presenti e in continua evoluzione, che consente di avere sotto controllo tutti i processi e la loro fattibilità dal punto di vista economico-finanziario; tutti sono a conoscenza dello stato di avanzamento e del flusso di produzione dei prodotti. Tutti possono contribuire con idee, è tutto programmato, i dati sono a disposizione in una lettura immediata e chiara.

Massimo Pavin, presidente e Ceo di Sirmax Group, spiega: “Sirmax è cresciuta negli anni grazie all’eccellenza dei prodotti e alla capacità di saper cogliere l’evoluzione del mercato. Oggi dobbiamo cambiare rotta e mentalità, ribaltando il metodo: oggi bisogna focalizzarsi su progetti strategici, concreti e innovativi. Assume, dunque, la massima importanza selezionare le idee giuste per poi trasformarle velocemente in soluzioni innovative e sostenibili”.