News

Piovan, crescono del 34% i ricavi dell’Area Plastic

Crescono del 34,4% i ricavi dell’Area Plastic di Piovan e raggiungono la cifra di oltre 108 milioni, che rappresenta una quota del 76% dei ricavi del gruppo. È questo il dato di maggior interesse per il settore che emerge dalla relazione finanziaria semestrale della società produttrice di sistemi ausiliari per l’industria delle materie plastiche.

Questo risultato si inserisce in quadro estremamente positivo. I ricavi ammontano infatti a 145,9 milioni, in forte crescita rispetto ai 102,6 del 30 giugno 2020 (+42,2% e +30,1% a parità di perimetro di consolidamento ed escludendo alcune poste non ricorrenti). In miglioramento anche l’Ebitda, che ammonta a 23,3 milioni (15,9% dei ricavi del periodo), in aumento del 77,9% rispetto ai 13,1 milioni al 30 giugno 2020 (+52,4% a parità di perimetro di consolidamento ed escludendo alcune poste non ricorrenti). Il risultato operativo (Ebit) è di 19,7 milioni (con un’incidenza sui ricavi del 13,5%), in aumento del 90,8% rispetto ai 10,3 milioni al 30 giugno 2020; risultato netto consolidato di 14,7 milioni (con un’incidenza sui ricavi del 10,0%), rispetto ai € 7,2 milioni al 30 giugno 2020.

“I risultati eccellenti ottenuti in questo primo semestre 2021 – dichiara Nicola Piovan, presidente esecutivo – confermano la bontà della strategia del gruppo nel lungo periodo e delle scelte effettuate dal management nella gestione della pandemia – periodo nel quale il Gruppo Piovan grazie alla sua presenza capillare e globale è stato in grado di supportare da vicino i propri clienti, aumentando la propria quota di mercato e rafforzando ancora di più le relazioni commerciali”.

“Siamo orgogliosi di questi risultati – ha aggiunto l’amministratore delegato Filippo Zuppichin – ma ancora di più dei riconoscimenti ottenuti dal Gruppo Piovan nell’ambito della sostenibilità e dell’economia circolare, uno su tutti la presenza di InspectaBe tra i finalisti nella categoria Machinery del prestigioso Sustainability Award 2021 organizzato dalla rivista di settore Packaging Europe. Il Gruppo Piovan, oltre a perseguire la strategia di crescita organica e attraverso acquisizioni, intende rafforzare ulteriormente gli investimenti nelle tecnologie per l’utilizzo della plastica riciclata e nella sostenibilità più in generale”.

production mode