News

Piovan Group, in crescita i ricavi dell’Area Plastic

I ricavi dell’Area Plastic del Gruppo Piovan dei primi nove mesi del 2022 sono cresciuti del 10,1%, trainati da una buona performance in Europa ed in Asia, con i settori Packaging e Consumer & Technical sempre molto attivi e il settore Automotive in leggera ripartenza grazie al crescere degli investimenti nei nuovi modelli elettrici. È quanto emerge dalle Informazioni Finanziarie Periodiche al 30 settembre 2022.

Nel terzo trimestre 2022, Ipeg (gruppo americano che comprende ConAir, Thermalcare, Pelletron e Republic Machine, acquisito nel dicembre 2021) ha evidenziato un’accelerazione nella crescita di fatturato. Il consolidamento nei mesi da febbraio a settembre 2022 apporta circa 108,7 milioni di ricavi in più nell’area Plastic, con una crescita combinata pari al 78,7%.

Nella stessa nota, Piovan esprime la sua posizione in relazione all’evoluzione della normativa europea sulla produzione e sull’utilizzo della plastica, con la possibilità di un cambiamento indotto nei paradigmi di riferimento del mercato: in particolare, la nuova legislazione incentiverebbe l’uso di plastica riciclata o polimeri compostabili a sfavore dei polimeri vergini di derivazione petrolchimica.

Per il Gruppo Piovan – precisa la nota – la suddetta normativa europea rappresenta un’opportunità di vendita delle tecnologie sviluppate negli ultimi anni finalizzate all’automazione, al trattamento e allo screening delle plastiche riciclate e compostabili.  Il Gruppo ha infatti registrato negli ultimi anni vari brevetti legati al tema del riciclo e si pone così in una posizione vantaggiosa a livello tecnologico.

Attualmente l’azienda stima che – sulla base dei dati al 30 settembre 2022 – circa il 24%1 dei propri ricavi all’interno dei segmenti in cui l’uso di plastica riciclata è rilevante (principalmente packaging, fibres e recycling) sia assimilabile ad attività relative all’economia circolare. Piovan è già attiva nel processo di cambiamento operando su diversi livelli e impegnandosi nel proporre soluzioni al mercato per un’economia di tipo circolare, in special modo nella ricerca e nello sviluppo di innovazioni tecnologiche avanzate per permettere ai clienti di usare polimeri riciclati e ottenere un prodotto di qualità, a basso impatto ambientale, per ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di risorse scarse del pianeta.