News

Packaging & Recycling 2023: la data del “salotto” dell’imballaggio e del riciclo

Packaging & Recycling 2023, l’evento dedicato agli imballaggi in materiale plastico e al loro ciclo di vita, dalla progettazione al riciclo post-consumo, si svolgerà nei giorni 21 e 22 giugno, presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese (MI).

Packaging & Recycling 2023, organizzato dalla rivista Plast, è il “salotto” dell’imballaggio e del riciclo in Italia, l’evento a cui nessun operatore del settore può mancare.

Giunto alla sesta edizione, Packaging & Recycling 2023 è dedicato imballaggi in materiale plastico e sul loro ciclo di vita, dalla progettazione al riciclo post-consumo. In un contesto in cui il packaging plastico è al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e dei media, Packaging & Recycling 2023 spicca per l’attualità e per la qualità informativa. L’aggiornamento in questo campo svolge un ruolo determinante per i produttori di imballaggi, i riciclatori e i fornitori di tecnologia in cerca di nuove soluzioni capaci di coniugare elevate prestazioni e rispetto dell’ambiente.

Packaging & Recycling 2023 vedrà la partecipazione di testimonial provenienti dal mondo della ricerca, dell’università e da importanti aziende “brand owner” che illustreranno le loro strategie nel campo del packaging e l’evoluzione delle scelte dei consumatori.

Packaging & Recycling 2023 è articolato su tre aree tematiche principali:

Le Tecnologie

Estrusione, soffiaggio, termoformatura e tutte le altre tecnologie consentono di ottenere processi di lavorazione sempre più efficienti e performanti. I sistemi di riciclo “chiudono il cerchio”, dando nuovo valore ai materiali recuperati.

I Materiali

Leggeri, versatili ed ecologici, i materiali plastici sono da sempre protagonisti nel mondo dell’imballaggio alimentare e industriali, in un processo di evoluzione che non conosce soste. In crescita il ruolo dei polimeri biodegradabili e compostabili.

L’economia Circolare

Il futuro del packaging in materiale polimerico è strettamente legato alla sua capacità di rispondere ai criteri dell’Economia Circolare e della sostenibilità ambientale che prevedono la trasformazione dei rifiuti in una preziosa risorsa.

 

Per informazioni su sponsorizzazione e partecipazione: Packaging & Recycling 2023