News

Alpla, fatturato record di 5,1 miliardi di euro

Il fatturato 2022 del Gruppo Alpla ha raggiunto 5,1 miliardi di euro, superando del 27,5% quello del 2021. Questo risultato riflette la strategia di crescita dell’azienda e i costi significativamente più elevati per energia, materiali, personale e trasporti. Nel 2023, lo specialista dell’imballaggio e del riciclo si concentrerà sull’aumento delle capacità di stampaggio a iniezione, sugli investimenti nel riciclo, sull’espansione della divisione farmaceutica e sulla ricerca di materiali alternativi, a base biologica e biodegradabili.

Grazie a siti di nuova apertura, acquisizioni ed espansioni, Alpla ha oggi oltre 1.000 dipendenti in più. Il numero di impianti è passato da 177 a 190.

Philipp Lehner, CEO di Alpla, ha commentato: “L’industria degli imballaggi dovrà affrontare costi elevati, cambiamenti nella domanda e cambiamenti nel comportamento dei consumatori per molto tempo a venire. Utilizziamo l’efficienza, l’innovazione e la competenza nel riciclo per realizzare soluzioni in plastica sicure, convenienti e sostenibili anche in tempi di crisi. Stiamo lottando per una crescita sostenibile a lungo termine, rafforzando la nostra presenza globale, promuovendo prodotti riciclabili, riducendo al minimo l’uso di risorse e il consumo di energia e ampliando il nostro portafoglio”.

L’attenzione si concentra principalmente sui mercati di Africa, Medio Oriente, Asia e Nord America. Nell’area del riciclo, dal 2021 Alpla investe più di 50 milioni di euro all’anno in espansione di capacità e sviluppo tecnologico. Alpla prevede quindi di raddoppiare la produzione annuale di materiali riciclati nei propri stabilimenti entro il 2026.