News

Oerlikon, separazione strategica del business Polymer Processing Solutions

Oerlikon separerà le attività di Polymer Processing Solutions nell’ambito di una visione strategica volta a consolidare la sua posizione nelle Surface Solutions.

Michael Suess, CEO di Oerlikon, ha dichiarato in sede di presentazione dei risultati del 2023: “L’anno scorso abbiamo affrontato i venti contrari del mercato e gli effetti valutari, portando avanti la nostra strategia con azioni rapide e decisive, in particolare nel quarto trimestre, che hanno semplificato le nostre operazioni e rafforzato la nostra crescita e redditività.”

La decisione di dismettere il segmento Polymer Processing Solutions sottolinea l’impegno di Oerlikon a concentrarsi nelle Surface Solutions, sfruttando le interessanti opportunità di crescita organica e inorganica. Suess ha aggiunto: “Oggi sveliamo la nostra mossa strategica per consolidare la nostra leadership nei mercati delle soluzioni per superfici, facendo leva sulla nostra abilità tecnologica per guidare la crescita e la redditività attraverso l’espansione regionale e la penetrazione in nuove applicazioni e mercati finali.”

Il consiglio di amministrazione e il management valuteranno le opzioni per la separazione del business Polymer Processing Solutions con l’obiettivo di ottimizzare il valore per tutti gli stakeholder.

Oerlikon ha intrapreso il suo percorso strategico nel 2014 per evolversi in un leader nelle Surface Solutions. Passando da cinque divisioni alle due attuali, l’azienda si posiziona strategicamente in “sweet spots” all’interno dei rispettivi mercati, offrendo tecnologie all’avanguardia.

La fase finale della trasformazione di Oerlikon si svilupperà nei prossimi 12-36 mesi, in linea con la ripresa prevista del ciclo delle tecnologie per la lavorazione dei polimeri. Il Gruppo intende esplorare le opzioni più vantaggiose e creative per questo business, sfruttando i suoi marchi distintivi e le tecnologie leader nei mercati finali guidati da tendenze di crescita a lungo termine come l’espansione demografica e l’aumento della domanda nei settori dell’abbigliamento e dell’edilizia.

Al completamento di questa decisione, Oerlikon emergerà come leader nei dinamici mercati finali delle soluzioni per superfici. Servendo una base di clienti diversificata che abbraccia i settori automobilistico, aerospaziale, energetico, del lusso, medico e dei semiconduttori, Oerlikon è pronta per una crescita redditizia grazie alla fornitura di tecnologie innovative che migliorano l’efficienza, la produttività e la sostenibilità. L’azienda continuerà a sfruttare le proprie competenze chiave per esplorare nuove applicazioni, mercati e aree geografiche all’interno dei mercati finali delle Surface Solutions.