News

LyondellBasell acquisisce asset PreZero negli Usa

LyondellBasell ha acquisito attività di riciclo meccanico di materie plastiche negli Usa di proprietà di PreZero, azienda di riciclo e fornitore di servizi di gestione dei rifiuti. Questa mossa vede LyondellBasell ampliare ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti, specificamente sulla West Coast, con l’obiettivo di migliorare i servizi di riciclo della plastica e fornire valore aggiunto ai clienti.

L’acquisizione include il leasing dell’impianto di lavorazione situato a Jurupa Valley, in California (nella foto), che ha una capacità produttiva di oltre 20 mila tonnellate all’anno di materiali riciclati. Questo impianto sarà gestito da LyondellBasell per produrre resine riciclate post-consumo utilizzando materie prime provenienti da rifiuti plastici. LyondellBasell offrirà questi polimeri riciclati con il suo marchio CirculenRecover, parte del portafoglio di prodotti Circulen dell’azienda, che promuove l’economia circolare.

Yvonne van der Laan, vicepresidente esecutivo di LyondellBasell, Circular and Low Carbon Solutions, ha commentato: “Questa acquisizione rafforza ulteriormente la nostra presenza negli Stati Uniti e fornirà valore ai nostri clienti e tassi di riciclaggio della plastica sulla West Coast. Ci baseremo sulla nostra attuale esperienza nel riciclaggio della plastica in Europa e forniremo un impianto di riciclaggio meccanico all’avanguardia per soddisfare la crescente domanda di prodotti riciclati negli Stati Uniti”.

LyondellBasell prevede di avviare le attività del nuovo impianto nel 2025, supportando così gli sforzi dell’azienda per costruire un’economia circolare per la plastica, contribuire a ridurre i rifiuti plastici nell’ambiente e rispondere alla crescente domanda di prodotti sostenibili da parte dei clienti. Questa transazione si aggiunge alla partecipazione precedentemente annunciata nella joint venture Cyclyx e all’investimento nel Cyclyx Circularity Center di Houston, consolidando ulteriormente la competitività di LyondellBasell nel mercato statunitense dei prodotti riciclati.