News

INglass e i canali caldi HRSflow acquisiti da Oerlikon

INglass e la sua divisione HRSflow sono leader di mercato nei sistemi a canali caldo. L'acquisizione da parte di Oerlikon dovrebbe essere completata nel secondo trimestre del 2021.

Oerlikon, fornitore tecnologia per la lavorazione dei polimeri e la produzione additiva, ha acquisito l’italiana INglass, produttrice di sistemi a canale caldo, attraverso la sua business unit HRSflow. Il completamento della transazione è soggetto alle consuete approvazioni normative e dovrebbe avvenire nel secondo trimestre del 2021.

“L’acquisizione di INglass accelera la nostra strategia di espansione in mercati con un forte potenziale di crescita. Ciò amplierà la nostra base di clienti OEM in altri settori e darà alla nostra attività nel campo lavorazione dei polimeri un percorso di crescita completamente nuovo”, ha affermato Roland Fischer, CEO di Oerlikon Group. “Inoltre, ci aspettiamo che questa acquisizione crei ulteriori sinergie tra l’attività di lavorazione dei polimeri e la divisione superfici”.

“Con INglass, stiamo acquisendo un leader nelle soluzioni di controllo del flusso di polimeri con comprovato successo in molti mercati”, ha aggiunto Georg Stausberg, CEO della divisione Oerlikon Polymer Processing Solutions. “Il nostro know-how nella lavorazione dei polimeri e nell’ingegneria di distribuzione del fuso, la nostra presenza globale sul mercato e i nostri marchi costituiscono una formula vincente e promuoveranno il nostro obiettivo di diventare un fornitore leader nella lavorazione dei polimeri con soluzioni attraenti e in crescita sul mercato”.

INglass, che ha sede a San Polo di Piave (VE) opera a livello internazionale dal 1987. Il suo portafoglio comprende i canali caldi e i servizi di ingegneria per lo sviluppo di prodotti per la lavorazione dei polimeri. I sistemi a vcanale caldo HRSflow di INglass vengono applicati in molteplici settori, dall’automotive, ai beni di consumo e agli elettrodomestici. I ricavi di INglass nel 2020 sono stati di circa 135 milioni di CHF. L’azienda ha più di mille dipendenti e 55 siti in tutto il mondo, inclusi stabilimenti di produzione in Italia, Cina e Stati Uniti. HRSflow serve direttamente i clienti OEM nel settore automobilistico e in altri settori.

Oerlikon ha un’attività di componenti per il controllo del flusso ad alta precisione che attualmente offre un’ampia gamma di pompe dosatrici ad ingranaggi per l’industria tessile e altri settori, compresi quelli automobilistico, chimico e delle vernici. HRSflow sarà integrata in questa attività per formare la business unit Oerlikon Flow Control Solutions, che fa parte della divisione Oerlikon Polymer Processing Solutions.

“Crediamo fermamente che all’interno del Gruppo Oerlikon potremo sfruttare ulteriormente il potenziale della nostra tecnologia dei sistemi a canale caldo e, se combinata con le pompe dosatrici a ingranaggi di Oerlikon e la sua competenza nell’ingegneria della distribuzione del fuso, ciò posizionerà la nostra attività tra le aziende leader specializzate nel controllo di flusso per molteplici applicazioni in un mercato in crescita globale”, ha affermato Antonio Bortuzzo, CEO di INglass.