News

Impregnazione Loctite di Henkel per l’automobile 

Loctite Impregnation Solutions: le soluzioni di impregnazione di Henkel che soddisfano i requisiti di affidabilità delle moderne applicazioni automobilistiche.

La gamma di soluzioni di impregnazione Loctite (Loctite Impregnation Solutions – LIS) di Henkel comprende non solo resine e sistemi di impregnazione, ma offre anche un servizio su misura sia tramite unità esterne che in centri LIS allestiti direttamente presso il cliente. Come fornitore di sigillanti per superfici porose, con LIS Henkel offre all’industria automobilistica uno straordinario sistema di impregnazione completamente automatico, basato su resine di alta tecnologia che garantiscono prestazioni sigillanti ad alti livelli, con una qualità costante e senza paragoni.
Dai sigillanti professionali di Henkel i clienti possono attendersi il massimo delle prestazioni, senza alcun danneggiamento o deformazione, con pezzi puliti e pronti all’uso per le successive fasi di processo. Grazie agli efficientissimi centri LIS, i clienti possono anche ridurre i consumi di resine e i costi energetici nonché abbreviare i tempi di lavorazione, migliorando così anche il livello di sostenibilità. 
I pezzi fusi in alluminio per l’industria automobilistica mostrano spesso porosità che, se presenti in parti come blocchi motore, testate e compressori, possono causare problemi. Tali porosità si manifestano come piccoli fori o incrinature nelle quali possono penetrare liquidi o gas. Tali fenomeni si formano nella fase di passaggio dallo stato liquido a quello solido dei pezzi fusi e, se non sottoposti ad opportuno trattamento, possono causare corrosione, perdita di pressione, fuoriuscita di liquidi o costosi guasti. 
Analogamente, anche nel caso di componenti elettronici possono formarsi problematiche vie di perdita di dimensioni microscopiche in fase di giunzione di materiali dissimili. Sostanze aggressive possono così penetrare nei componenti e causare eventuali cortocircuiti, corrosione, perdite di potenza o altri problemi simili. 
Per questo motivo i pezzi fusi e i componenti elettronici devono essere sigillati al fine di evitare perdite e garantire un’adeguata resistenza contro agenti chimici, liquidi aggressivi e temperature di esercizio elevate una volta in funzione. 
Da più di dieci anni Henkel offre servizi di impregnazione leader sul mercato e in tutto questo tempo ha accumulato un know-how in materia senza paragoni. Henkel è vicino ai suoi clienti sui mercati più importanti e persegue con coerenza la propria politica di espansione. 
Markus Alterauge, Global Business Director LIS, sottolinea che le case automobilistiche cercano costantemente di ridurre peso, costi e consumi di carburante e di migliorare sicurezza e comfort – tutti obiettivi che richiedono soluzioni sigillanti di alta qualità come quelle proposte da Henkel. 
Alterauge aggiunge che oggi in Europa Henkel è il leader di mercato riconosciuto, con 17 centri di impregnazione, installati direttamente presso il cliente o in unità esterne. Henkel persegue ambiziosi obiettivi di crescita, sia organica che tramite acquisizioni, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo delle attività e consolidare la propria posizione di leader mondiale nel campo dell’impregnazione. 
“Nel 2015“, prosegue Alterauge “abbiamo compiuto un grande passo verso questo traguardo. Nella regione Asia/Pacifico abbiamo aperto i nostri primi due centri a Suzhou ed a Tianjin in Cina, e siamo al lavoro per espandere la presenza dei nostri centri LIS in altri mercati chiave a livello mondiale. Verso la fine del 2015 abbiamo rilevato la società statunitense Magna Tech Manufacturing. Il leader sul mercato nordamericano nel campo dell’impregnazione sottovuoto, con 11 punti di servizio negli USA, Canada e Messico, cura rapporti di lunga data con più di 250 aziende OEM e dell’indotto nordamericane che servono diversi segmenti dell’industria automobilistica. Questo approccio fortemente orientato al servizio è perfettamente consono alla strategia di Henkel.” 
Straordinario modello di business on-site con servizio di sigillatura direttamente presso il cliente 
Henkel si distingue in particolare grazie al suo servizio di impregnazione su misura che trasporta le prestazioni LIS direttamente negli stabilimenti del cliente. Questo servizio di Henkel altamente flessibile, indipendente e con certificazione TS 16949, offre enormi vantaggi, riducendo i costi di trasporto ed evitando al cliente di dover investire in attrezzature e personale per la gestione del processo.
David McGuinness, European Business Development Manager Impregnation presso Henkel, commenta: “L’intero portfolio prodotti di Henkel comprende non solo resine e sistemi di impregnazione, ma anche un servizio su misura per il cliente. I prodotti impregnanti presentano eccezionali caratteristiche come resistenza agli agenti chimici e solventi nonché un’elevata stabilità termica ed eccellenti proprietà sigillanti. Essi soddisfano così i requisiti delle specifiche delle grandi case automobilistiche e dell’indotto.” 
McGuinness conclude affermando: “In termini di servizio, sia i centri LIS esterni che quelli sul posto offrono valutazioni esaustive e brevi tempi di risposta nonché un’elevata produttività, con pezzi puliti e sigillati pronti per il montaggio just-in-time.”