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Toyota, finestrini in PC con rivestimento al plasma

L'edizione speciale della sportiva 86 GRMN di Toyota è il primo veicolo di serie dotato di finestrini posteriori in policarbonato Lexan con una particolare soluzione per il rivestimento sviluppata da Sabic – tecnologia al plasma Exatec.

L'edizione speciale della Toyota 86 GRMN rappresenta il primo veicolo di serie dotato di finestrini posteriori in policarbonato (PC) con rivestimento al plasma progettato per garantire massimi livelli di resistenza. L'auto, commercializzata esclusivamente in Giappone, è stata presentata all'inizio dell'anno all’Auto Salone di Tokyo 2016. I finestrini posteriori dell'auto sono stampati ad iniezione utilizzando resina Lexan, un materiale in policarbonato (PC) otticamente trasparente e dal peso leggero sviluppato da Sabic. Le soluzioni con vetratura in PC sviluppate da Sabic consentono una riduzione del peso del finestrino di circa il 50% rispetto a quello di un vetro tradizionale.
Sino ad ora i finestrini posteriori erano stati realizzati con materiale in PC utilizzando esclusivamente tecnologie di verniciatura wet coat. A seconda della tipologia del veicolo e la posizione del passeggero, le soluzioni con wet coat sono in grado di soddisfare i requisiti del settore in termini di resistenza agli agenti atmosferici e all'abrasione per i finestrini in quella determinata posizione. In alcuni casi, però, viene richiesto un livello più elevato di prestazioni –necessarie per soddisfare le esigenze omologative e di performance. 
Per poter soddisfare gli standard normativi a livello mondiale, la Toyota, OEM con sede in Giappone, ha puntato sulla tecnologia al plasma Exatec sviluppata da Sabic. Questo rivestimento flessibile e simil-vetro viene depositato al di sopra di un rivestimento wet coat di base per migliorarne le prestazioni. Grazie all'avanzata tecnologia di rivestimento è stato possibile soddisfare le elevate esigenze qualitative di Toyota. 
Sabic ha contribuito alla realizzazione dei finestrini della Toyota 86 GRMN con i suoi materiali e la sua solida esperienza nel settore delle vetrature per automobili.
“Siamo orgogliosi di avere supportato la Toyota e i fornitori Tier in questo progetto con la nostra tecnologia al plasma per i finestrini posteriori, novità assoluta sul mercato, destinati a un'automobile davvero speciale”, ha dichiarato Scott Fallon, direttore generale Automotive di Sabic. “Non esiste sul mercato un'altra tecnologia che garantisca lo stesso livello di resistenza per le vetratura in PC offerto dal nostro rivestimento al plasma. Un buon esempio dello straordinario aiuto che siamo in grado di offrire alle case automobilistiche di oggi, impegnate nella realizzazione di veicoli leggeri, eleganti e ben rifiniti”.
La tecnologia al plasma Exatec messa a punto da Sabic è in grado di soddisfare gli standard normativi stabiliti per i finestrini in PC e relativi alle esigenze del conducente in termini di visibilità.
Inoltre consente un risparmio del peso fino al 50% per superfici più ampie come nel caso di lunotti posteriori e tetti panoramici, contribuendo al processo di innovazione delle case automobilistiche per il miglioramento dell'efficienza del carburante e la riduzione delle emissioni.
Grazie alla vetratura in PC sono anche possibili nuove combinazioni in termini di stile e integrazione di funzioni, rispetto a quelle offerte da altri materiali. Ad esempio, è possibile integrare uno spoiler aerodinamico, montante del tetto, separatori del flusso d'aria, alloggiamento delle maniglie e persino luci posteriori. 
Per i finestrini posteriori della 86 GRMN, Toyota si è concentrata esclusivamente sulla produzione di componenti resistenti e leggeri a sostegno della valutazione della soluzione con rivestimento a plasma da utilizzare su modelli prodotti in serie su scala mondiale.
La valutazione della vetratura in PC da utilizzare nella produzione di veicoli in grandi quantità da parte della Toyota, prevede un lavoro di convalida del processo di produzione per le componenti rivestite al plasma.
Con i finestrini posteriori della 86 GRMN la Toyota utilizza per la prima volta la tecnologia di rivestimento al plasma di Sabic per un veicolo disponibile in commercio.