News

Daniele Ferrari da Versalis a SK Capital Partners

Daniele Ferrari è il nuovo Senior Director di SK Capital Partners, una società di investimento privata focalizzata sui settori dei materiali speciali, della chimica e dei prodotti farmaceutici.

Ferrari ha recentemente lasciato il ruolo di amministratore delegato di Versalis e presidente di Matrìca, una joint-venture con Novamont. In Versalis Ferrari ha guidato gli sforzi dell’azienda per far crescere il portafoglio della società di prodotti chimici rinnovabili, speciali e con margini più elevati, compresa la creazione della business unit globale BioTech.

Ferrari ha iniziato la sua carriera in Agip Petroli, una controllata di Eni, e successivamente in ICI, prima di entrare in Huntsman nel 1997, dove ha ricoperto numerosi incarichi durante i suoi 14 anni di mandato, durante i quali è diventato infine il presidente globale della divisione Performance Products.

È stato presidente del Consiglio europeo dell’industria chimica (CEFIC), la maggiore associazione di categoria dell’industria chimica in Europa, e presidente di PlasticsEurope, l’associazione dei produttori europei di materie plastiche, e membro del consiglio di Alliance to End Plastics Waste.

Ferrari ha una formazione in chimica industriale ed è stato insignito di un Master Honoris Causa in Scienze Chimiche presso l’Università di Ferrara. Attualmente ricopre il ruolo di amministratore nei consigli di amministrazione di Huntsman Corporation e Venator Materials, dove presiede l’Audit Committee. È anche membro del consiglio del programma di economia aziendale dell’Università di Oxford.

Barry Siadat, co-fondatore e amministratore delegato di SK Capital, ha dichiarato: “ Daniele Ferrari apporta all’azienda un livello senza precedenti di esperienza di leadership operativa ed esecutiva. Ha guidato con successo diverse aziende nel settore chimico per decenni e condivide una forte passione per la sostenibilità. La sua profonda conoscenza ed esperienza nei nostri settori di intervento lo rendono un partner ideale per la sua nuova posizione in SK Capital”.

“SK Capital è ben nota nel settore per sua esperienza operativa e di investimento nel guidare la trasformazione e il miglioramento del business”, ha affermato Ferrari. “Sono lieto di entrare a far parte del team SK Capital e non vedo l’ora di supportare la crescita e il successo dell’azienda”.

Jamshid Keynejad, co-fondatore e amministratore delegato di SK Capital, ha commentato: “ Daniele Ferrari è un leader comprovato nel nostro settore che porta a SK Capital una competenza unica e decenni di esperienza operativa. Siamo entusiasti di aggregarlo al nostro team e non vediamo l’ora di lavorare insieme per aumentare il valore del nostro portafoglio e supportare la crescita della nostra azienda”.