News

Solo 9,9 grammi

 La bottiglia ultraleggera in PET Krones vince l'iF packaging design award.

Anche la leggerezza può avere il suo peso, come ben dimostra la bottiglia lightweighting in PET sviluppata da Krones e premiata con l’iF packaging design award 2014 nella categoria “Beverages“. A testimonianza di questo straordinario risultato, ora la “PET lite 9.9 carbonated” può fregiarsi del prestigioso riconoscimento internazionale iF Label.
Questa bottiglia innovativa è adatta a essere riempita con bevande addizionate di CO2, ha una capacità di 500 millilitri e un peso di soli 9,9 grammi, che è quindi inferiore del 30-45% rispetto a recipienti in PET simili già disponibili sul mercato.
Il recipiente lightweighting è stato sviluppato da un team di designer Krones che ha già vinto numerosi riconoscimenti per le sue soluzioni di packaging innovative. Una delle sue priorità è sviluppare contenitori che siano al contempo interessanti per il mercato ed ecocompatibili. La PET lite 9.9 carbonated, quindi, unisce vantaggi economici ed ecologici. Il recipiente può essere prodotto con un consumo di materiale ed energia minimo, che lo rende un “peso piuma” anche in termini di costi di produzione e impatto ambientale.
Questo risultato è stato ottenuto, ad esempio, suddividendo la bottiglia in settori funzionali diversi con spessori delle pareti differenti. La maggior parte del materiale PET è concentrata nella parte superiore della bottiglia, nel punto in cui viene afferrata e aperta, mentre si dimezza nelle pareti del settore inferiore. Ciononostante il recipiente presenta un’elevata stabilità sia in fase di lavorazione, sia durante l’uso grazie all’ingegnosa geometria sviluppata dai designer, che non hanno lasciato nulla al caso. Anche la baga speciale contribuisce a ridurre considerevolmente il peso: a differenza delle altre bottiglie in PET, infatti, la bottiglia non viene chiusa con un tappo a vite, ma con un tappo a strappo del tipo ring-pull.
La PET lite 9.9 carbonated è esposta nella iF online exhibition insieme agli altri vincitori e dal prossimo marzo potrà essere ammirata “dal vivo” alla iF design exhibition di Amburgo.