News

Safilo, occhiali in poliammide trasparente e sostenibile

L’italiana Safilo sarà il primo produttore di occhiali a utilizzare Trogamid myCX eCO, una poliammide trasparente sostenibile ottimizzata specificamente per l’industria ottica e introdotta da Evonik Industries a marzo per lenti premium per occhiali da sole. La poliammide ad alte prestazioni è prodotta in parte da un monomero a base biologica e interamente con energia rinnovabile, con una riduzione dell’impronta di carbonio del 50%.

“Questa innovativa poliammide trasparente consentirà a Safilo di aumentare la sostenibilità dei suoi prodotti attraverso il suo ampio portafoglio di marchi”, spiega Vladimiro Baldin, Chief Licensed Brand e Global Product Officer del Gruppo Safilo. “Lavoriamo a stretto contatto con gli sviluppatori di Evonik da 20 anni. Siamo lieti che per Evonik, proprio come per Safilo, la sostenibilità sia parte integrante della filosofia aziendale e che l’azienda ci fornisca questo materiale come ulteriore tassello del nostro percorso nella sostenibilità”.

Safilo lancerà le lenti per occhiali in Trogamid  myCX eCO nel gennaio 2022 con la collezione Boss Primavera Estate 22 e ne amplierà gradualmente l’uso nel suo ampio portafoglio di marchi, in particolare in quelli Made in Italy.

“Per noi era particolarmente importante offrire a un produttore premium come Safilo una poliammide sostenibile le cui proprietà non differiscono in nulla da quelle del Trogamid  myCX che già utilizzano”, afferma Viviane Papa, responsabile delle poliammidi ad alte prestazioni di Evonik. “Stiamo lavorando in molti settori per rendere i nostri prodotti sostenibili, ma la qualità non deve risentirne. Lenti premium o visiere di alta qualità per occhiali da sci e snowboard in Trogamid  myCX eCO sono sinonimo di lunga durata e alta sicurezza, oltre a un eccellente comfort grazie al peso ridotto del materiale”.

Il materiale offre una trasparenza di oltre il 90 percento, eccellenti proprietà meccaniche, resistenza alla rottura da sforzo e alla frattura.

Trogamid  myCX eCO è una poliammide microcristallina di elevata purezza ad alte prestazioni ottimizzata appositamente per l’industria dell’ottica. Il nome eCO sta per “eliminare la CO2”. Da un lato, ciò si ottiene sostituendo una materia prima a base petrolchimica con una a base di biomassa. Nel bilancio di massa, ciò si traduce in una proporzione del 40% di materia prima biobased nel polimero. In secondo luogo, nella produzione dei granuli viene utilizzata solo energia rinnovabile. Questo e il conseguente dimezzamento del bilancio del carbonio rispetto al prodotto a base fossile sono confermati da una certificazione del TÜV Rheinland. L’analisi è stata preparata in conformità con ISO 14040 e ISO 14044 e include la fase Cradle to Gate.

Trogamid comprende una famiglia di poliammidi trasparenti che sono utilizzate nell’industria ottica da oltre 20 anni. Il portafoglio comprende plastiche innovative ad alte prestazioni per lenti e montature, nonché altri materiali, ad esempio per la protezione dai raggi UV o pellicole per aste per una visione ad alto contrasto.

production mode