News

RadiciGroup presenta il Bilancio di Sostenibilità 2019

RadiciGroup presenta il Bilancio di Sostenibilità 2019: creazione di valore condiviso in una visione di lungo periodo. Dal risparmio energetico alla sponsorizzazione dell'Atalanta.

RadiciGroup riconferma, con la presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2019, il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile che, coniugando gli obiettivi di business con l’ottimizzazione delle risorse e la tutela di comunità e persone, generi valore per tutti i suoi stakeholder. È così che RadiciGroup contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Gli highlights del Bilancio di Sostenibilità 2019, basato sui dati forniti da 22 siti industriali in tutto il mondo e dalla holding, ribadiscono una visione complessiva promossa attraverso un impegno costante e iniziative e azioni concrete:

  • Prodotti – Lanciata Renycle, gamma di filati provenienti dal riciclo del nylon con applicazioni nel tessile/moda, interior, automotive, che fa risparmiare oltre l’87% di energia e il 90% di acqua e riduce le emissioni del 90%
  • Investimenti in sostenibilità – nel 2019 €7,6 milioni destinati all’introduzione di Best Available Techniques, all’efficientamento energetico, all’abbattimento delle emissioni, ad attività di R&S destinate all’introduzione di processi e prodotti a limitato impatto
  • Waste Management – Migliorati gli indici relativi al contenimento dei rifiuti di processo per tonnellata lavorata negli ultimi 2 anni: da 9,76 kg/t a 8,85 kg/t (-9,3%). Aumentati i rifiuti destinati al recupero (+45,4%).
  • Energia – Diminuito il consumo di energia primaria diretta in termini di valore assoluto (-13,6%) e in rapporto ai quantitativi lavorati (-2,8%). RadiciGroup continua ad affidarsi a fonti rinnovabili: nel 2019 si è ottenuta una riduzione del 23,8% di gas a effetto serra rispetto all’uso di mix energetici nazionali.
  • Acqua – Risparmiata percentuale di acqua pari al 70% (+5% rispetto al 2017).
  • Persone e Comunità – Oltre il 90% dei dipendenti assunto a tempo indeterminato. Continua formazione su base volontaria. Consolidato il rapporto con il territorio con progetti con le scuole e sostenendo le attività sportive (tra cui la sponsorship dell’Atalanta). In occasione dell’emergenza sanitaria, attivata una filiera locale per produrre dispostivi medicali.
  • Innovazione – Nascita di Radici InNova, consorzio dedicato all’innovazione guidata dalla sostenibilità.

“L’impegno per uno sviluppo più sostenibile da un punto di vista economico, ambientale e sociale è un tema attuale anche e soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. Riveste infatti un ruolo strategico nel processo di rilancio economico e sociale ed è fondamentale per garantire un futuro migliore alle generazioni che verranno – ha commentato Angelo Radici, presidente di RadiciGroup – In un contesto profondamente mutato, la condivisione di obiettivi, sforzi ed esperienze è centrale per continuare a crescere. Anche nel 2019 abbiamo dato concretezza alla nostra mission, creando valore duraturo attraverso iniziative condivise con tutti i nostri stakeholder. Abbiamo saputo reagire alle difficoltà e ai mutamenti del mercato rimanendo coesi e ciò mi rende fiducioso guardando al futuro, nonostante ci aspettino ancora mesi difficili”.