News

PVC Forum a Exposanità 2016

PVC Forum Italia partecipa a Exposanità 2016 (Bologna, 18-21 maggio 2016).

PVC Forum Italia partecipa per la prima volta ad Exposanità 2016, mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza, unica manifestazione fieristica italiana dedicata a questo settore e la seconda in Europa per numero di espositori e ampiezza della gamma di prodotti. Il 2014 ha registrato quasi 30.000 visitatori (di cui circa 2.800 stranieri) e ha ospitato 713 aziende. L’edizione di quest’anno (la ventesima) si tiene dal 18 al 21 maggio nel quartiere fieristico di Bologna.
I primi 3 giorni ospitano tutti e 12 i Saloni previsti per offrire una panoramica completa sui prodotti e servizi per gli ospedali, la diagnostica, l'ICT, l'ortopedia, la riabilitazione e le innovazioni della stampa 3D. Sabato 21 maggio solo 3 (Horus, 3D Print Hub ed Emergency). All’interno del Salone “Hospital”, Exposanità propone “Focus involucro ospedale”, uno spazio formativo dedicato alla progettazione, realizzazione e manutenzione degli edifici ospedalieri. 

E’ in questo ambito che si inserisce la partecipazione di PVC Forum alla manifestazione fieristica, con uno stand istituzionale (dal 18 al 20 maggio – PAD. 26 C71) e un convegno dal titolo “Costruire per la sanità –
regole e soluzioni”
, mercoledì 18 maggio dalle 14 alle 17 presso la Sala Mascagni (sempre al Padiglione 26) per il quale sono previsti 3 crediti formativi CFP per Ingegneri. L’incontro, dedicato a direzioni tecniche, progettisti, manutentori, analizza i vantaggi prestazionali, funzionali, ambientali e anche economici degli elementi in PVC utilizzati nel costruire per la sanità, quali serramenti, pavimenti e rivestimenti murari. Particolare attenzione è dedicata inoltre alla discussione di casi ed esempi concreti di progettazione, anche in relazione ai contenuti del nuovo codice degli appalti recentemente varato, che recepisce le Direttive europee emanate in materia.
Oggi la progettazione degli edifici ospedalieri, oltre all’aspetto economico, deve tener conto di numerosi aspetti che vanno dagli elementi più propriamente prestazionali quali isolamento termico e acustico, comfort abitativo, facilità di manutenzione e pulizia, lunga durata, corretta posa in opera, agli elementi di natura ambientale, quali efficienza e risparmio energetico, igiene e sicurezza dei materiali, analisi del ciclo di vita, riciclabilità. Il PVC risponde a tutte queste primarie esigenze, motivo per cui l’associazione ha deciso di partecipare ad Exposanità e parlare agli esperti di un settore prestigioso e molto importante.
Proprio perché all’interno di un’esposizione che si concentra anche sulla cura della salute, una finestra del convegno è dedicata all’uso e ai vantaggi delle attrezzature medicali in PVC con la presenza del direttore dell’associazione PVC MED Alliance che, tra l’altro, illustra i programmi di riciclo del PVC utilizzati in alcuni ospedali inglesi.