Plastica e Green

Gli ecocompattatori Coripet anche a Catania

Gli ecocompattatori Coripet per il riciclo delle bottiglie in PET verranno installati a Catania. L’iniziativa rientra nel progetto “Ricicla e Viaggia”, promossa dall’Azienda Metropolitana Trasporti di Catania, con Coripet Consorzio Volontario per il Riciclo del Pet, l’impresa di raccolta rifiuti Dusty e l’app MyCicero.

L’obiettivo è avviare anche a Catania il processo virtuoso “bottle to bottle” che prevede la realizzazione di nuovo bottiglie in R-PET a partire da bottiglie in PET usate. Conferendo le bottiglie negli ecocompattatori i cittadini di Catania potranno ottenere biglietti dell’autobus gratuiti. Il conferimento di 20 bottiglie darà diritto ad un credito per un biglietto da un euro di 90 minuti; per ogni 50 bottiglie consegnate, si potrà avere un biglietto da 2,50 euro valido per l’intera giornata.

I sei ecocompattatori troveranno posto presso la stazione ferroviaria in piazza Borsellino e nelle aree di parcheggio Amt di Fontanarossa, Due Obelischi, Nesima e Sanzio.

“È un bellissimo progetto – ha commentato il sindaco di Catania Salvo Pogliese -. Catania è la seconda città d’Italia ad averlo realizzato. L’iniziativa ci consente di rispettare l’ambiente e, al tempo stesso, i cittadini potranno ottenere un biglietto per il trasporto pubblico locale. Complimenti ad Amt e alle aziende private che hanno partecipato. Catania è sempre più città europea sul tema della mobilità sostenibile e ne siamo felici e orgogliosi”.

production mode