News

California, una legge per ridurre la plastica negli imballaggi

La California ha approvato le norme attuative del Plastic Pollution Prevention and Packaging Producer Responsibility Act (SB 54), la prima legge americana che introduce obiettivi vincolanti di riduzione della plastica negli imballaggi.

Il provvedimento, approvato il 1° maggio 2026, rappresenta il primo schema di Extended Producer Responsibility (EPR) negli Stati Uniti a includere target legislativi espliciti di source reduction, imponendo ai produttori di ridurre del 25% la quantità di imballaggi in plastica monouso immessi sul mercato entro il 2032, con tappe intermedie nel 2027 e nel 2030. (Eunomia)

Una quota significativa di questa riduzione dovrà essere ottenuta attraverso sistemi di riuso e refill, mentre la restante parte potrà derivare da strategie di eco-design, alleggerimento dei materiali, ottimizzazione dei formati e passaggio a soluzioni alternative al monouso.

Le nuove regole forniscono ora certezza normativa a produttori e organizzazioni di responsabilità estesa, che dovranno ripensare le strategie di progettazione degli imballaggi e gli investimenti industriali per rispettare i nuovi vincoli. Il sistema coinvolgerà migliaia di operatori e punta a intervenire non solo sulla gestione del fine vita, ma direttamente sulla quantità di packaging immesso sul mercato.

Il California Department of Resources Recycling and Recovery (CalRecycle) ha inoltre affidato alla società di consulenza Eunomia un’analisi tecnica a supporto dell’implementazione della legge, includendo valutazioni sul contesto di partenza, sulle infrastrutture di riuso e sulle possibili strategie per raggiungere gli obiettivi di riduzione.

Secondo Eunomia, il nuovo impianto normativo segna un cambio di paradigma nell’EPR: non più solo finanziamento del riciclo, ma riduzione alla fonte e trasformazione dei modelli di consumo e distribuzione degli imballaggi.

Il caso della California potrebbe inoltre avere un effetto di traino su altri Stati americani, che stanno valutando misure simili per ridurre la dipendenza dalla plastica monouso e rafforzare i sistemi di riuso e riciclo.