Senza categoria

Smart Plastics 2019: i contenuti speciali

Smart Plastics 2019, l’evento organizzato da Plast e Plast Design, che si svolgerà nei giorni 15 – 16 maggio, è dedicato ai materiali polimerici ad alte prestazioni e alle loro applicazioni.

Questa edizione è caratterizzata dal Focus Additivi: una sezione speciale dedicata agli additivi e al loro impiego finalizzato al miglioramento delle prestazioni dei polimeri e alla realizzazione di compound ad alta specializzazione.

 

I contenuti di Smart Plastics 2019 sono articolati in base a cinque aree tematiche principali:

  • High Performances: l’impiego di tecnopolimeri ad elevate prestazioni in applicazioni di nicchia che richiedono caratteristiche specifiche come la conducibilità elettrica, la resistenza ad agenti chimici e atmosferici, l’utilizzabilità in ambienti critici ed altre ancora.
  • Lightweighting: l’alleggerimento di prodotti e componenti, ottenuto grazie all’utilizzo di tecnopolimeri e materiali compositi, è ormai un obbligo per i costruttori di autoveicoli e di altri articoli industriali.
  • Metal Replacement: la sostituzione dei metalli e delle leghe in applicazioni che richiedono elevata resistenza meccanica e re-ingegnerizzazione è possibile grazie a polimeri tecnici che permettono di raggiungere performance adeguate alle richieste, senza trascurare l’aspetto economico.
  • Surfaces: la tecnologia delle superfici in tecnopolimeri (autolubrificazione, resistenza all’abrasione, texture ecc.) sta avendo un formidabile sviluppo in tante applicazioni industriali con finalità estetiche e prestazionali.
  • Sustainability: la sostenibilità ambientale, determinata da nuove regolamentazioni o sviluppata dal mercato, è un importante driver di evoluzione delle materie plastiche. Le aziende del settore collaborano per trovare soluzioni alle sfide del cambiamento climatico, dell’efficienza energetica, della protezione dei consumatori e dell’economia circolare.

Vai al sito dell’evento

production mode