News

Packaging & Recycling 2020, un evento di successo

Conclusione di successo per Packaging & Recycling 2020, l’evento dedicato al ciclo di vita degli imballaggi in plastica, dalla produzione ai riciclo, che si è svolto nei giorni 29 – 30 settembre, presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese.

Platea al gran completo, segno della ritrovata voglia di incontrarsi di persona degli operatori del settore: produttori di imballaggi e semilavoratori, converter, fornitori di attrezzature, automazione e materie prime hanno assistito con interesse alle presentazioni che si sono svolte durante l’evento, svoltosi nel rigoroso rispetto delle normative per il contrasto della pandemia Covid-19. Tante le occasioni di incontro tra gli operatori del settore che hanno potuto confrontarsi sul terreno della progettazione, dei materiali e delle tecnologie di produzione più innovative.

L’evento è stato inoltre trasmesso in diretta streaming e molti partecipanti hanno potuto assistere alle presentazioni online.

Da sottolineare la presenza di importanti testimonial come le aziende Plastisavio, AMB, ITP ed MP3 che hanno messo in evidenza tendenze e progetti in corso nel settore. Giuseppe Cerbone di Ferrarelle ha descritto il percorso che il produttore di acque minerali ha intrapreso per il raggiungimento dell’obiettivo Impatto -1, grazie al riciclo di PET utilizzato per realizzare nuove bottiglie.

Il ciclo di vita del packaging è un argomento di grande attualità, spesso trattato dai media generalisti con una forte enfasi emotiva, ma senza una reale e approfondita conoscenza dei temi in gioco: caratteristiche dei materiali, sistemi di riciclo, complessità tecnica e prestazioni, senza dimenticare il ruolo dei materiali polimerici di origine biologiche. La necessità di proteggere e conservare gli alimenti in sicurezza e per il maggior tempo possibile è il principale obiettivo degli imballaggi in plastica che hanno così un ruolo fondamentale nella lotta allo spreco di cibo.

La corretta informazione è il migliore antidoto contro pregiudizi e fake news sulle materie plastiche. Packaging & Recycling 2020, evento unico in Italia nello riunire l’intera filiera degli imballaggi in plastica, ha permesso di mettere in luce al meglio i differenti aspetti tecnici e commerciali del settore. Il successo dell’evento pone le basi migliori per lo svolgimento dell’edizione 2021.

production mode