Attualità

Matics, produzione digitale

La digitalizzazione nel reparto produzione: un traguardo a portata di mano. In questa intervista Chen Genossar, vicepresidente di Matics, società fornitrice di soluzioni per l’analisi e l’ottimizzazione della produzione, spiega come far fronte alle sfide dell’Industria 4.0 per il settore manifatturiero.

Negli ultimi dieci anni, il mondo produttivo è stato rimodellato da una lenta ma inesorabile nuova rivoluzione industriale: l’Industria 4.0. Essa rappresenta la più recente evoluzione dell’industria e si concentra fortemente su concetti come interconnettività, automazione, apprendimento automatico (machine learning), trasmissione dati in tempo reale.

Chen Genossar, vicepresidente di Matics, una società tecnologica che fornisce soluzioni di analisi in tempo reale per l’ottimizzazione dell’efficienza nel reparto produzione, condivide alcune sue riflessioni su questo tema.

Quali sfide devono gestire le aziende industriali a livello del reparto produzione?

I responsabili della produzione si confrontano con la scarsa visibilità del reparto di produzione e con continui cambiamenti in relazione ai colli di bottiglia e alle cause delle perdite di efficienza. Operano in un ambiente molto impegnativo e sono sovrastati da una mole di dati spesso irrilevanti che non riescono a trasformare in informazioni utilizzabili. Ciò determina un utilizzo efficiente di appena il 30% – 50% degli asset di produzione, un grande spreco di materiale ed elevati tempi di fermi impianti, oltre a una costante discrepanza tra gli obiettivi teorici di produzione e quelli effettivamente conseguiti e bassi livelli di soddisfazione del cliente. Infine, hanno difficoltà a rispettare i termini di consegna e devono affrontare problemi di qualità evitabili.

Qual è la risposta delle aziende alle sfide dell’Industria 4.0?

Le aziende industriali sentono parlare di Industria 4.0 ovunque e sono sommersi dalle informazioni sulle piattaforme e sulle tecnologie. Si sentono perlopiù sopraffatti e non vogliono restare indietro, tuttavia non sanno quale direzione prendere e nemmeno che cosa è più giusto per la loro attività.

Qual è il valore della proposta di Matics per le aziende manifatturiere?

La piattaforma di analisi della produzione in tempo reale di Matics è progettata proprio per aiutare le aziende a vincere la sfida dell’efficienza produttiva.

A differenza delle piattaforme di Business Intelligence (BI) di vecchia generazione che generano report, dashboard, o tabelle pivot per analisi ex post, la piattaforma Analytics di Matics consente di superare le funzionalità di BI di base e di utilizzare i dati e le informazioni raccolte per aiutare a focalizzare gli sforzi delle aziende sulle questioni critiche che richiedono attenzione in tempo reale; visualizzazioni e analisi dei dati, approfondimenti, allerte e comunicazioni interne che aiutano l’intero team a raggiungere gli obiettivi operativi fissati per il turno di lavoro.

Quali sono i vantaggi per i clienti di Matics?

Oltre ai suoi avanzati strumenti di analisi in tempo reale, Matics offre una piattaforma cloud sicura che si integra facilmente con i sistemi periferici e che può essere installata in qualche ora come soluzione plug & play. Essa è progettata come una suite di applicazioni connesse intelligenti progettate su misura delle esigenze di ciascun utilizzatore, e dotata di un’interfaccia intuitiva facile da usare e accessibile a tutti coloro che fanno parte dell’organizzazione.

In media i nostri clienti registrano un miglioramento di oltre 25% nei livelli di efficienza produttiva entro pochi mesi dall’installazione. Grazie a tecnologie innovative come la RtOI (Real-time Operational Intelligence) e sistemi di notifica focalizzati sulle macchine per azioni immediate, Matics offre uno degli strumenti più efficaci per la digitalizzazione del reparto produzione con l’obiettivo di incrementare l’efficienza produttiva delle aziende industriali.

production mode