News

Masterbatch che aumentano la resistenza all’abrasione e ai graffi

Ampacet amplia la propria gamma di additivi ScratchShield per migliorare la resistenza all’abrasione e al graffio per gli articoli in plastica. Le soluzioni trovano applicazione con numerosi materiali come PE, PP, PET e stirene (ABS, PC/ABS, SAN e MABS).

Ampacet, produttore di masterbatch, amplia la sua gamma di soluzioni ScratchShield, che contribuiscono a proteggere gli articoli in plastica in modo molto efficace dai graffi e segni di abrasione generati durante i processi di produzione, trasporto e movimentazione.

Alcune plastiche possono essere sensibili ai graffi ed ai segni, per contro i consumatori si aspettano finiture superficiali prive di difetti e durature nel tempo, che contribuiscano a mantenere il valore del prodotto. La resistenza al graffio ed all’abrasione può essere migliorata con tecnologie antigraffio ed altre tecnologie, con additivi che assicurano finiture superficiali durature e una migliore qualità del prodotto.

Ampacet offre un’ampia gamma di soluzioni ScratchShield per migliorare l’aspetto degli articoli a base di PE, PP, PET e stirene (ABS, PC/ABS, SAN e MABS), migliorando in modo significativo la loro resistenza ai graffi e all’abrasione, senza avere alcun impatto sulla brillantezza, l’estetica o le proprietà meccaniche delle resine.

La gamma

La gamma ScratchShield Ampacet comprende ScratchShield PP 4000412-E, ScratchShield PP 4000396-E, ScratchShield ABS 6000047-E, ScratchShield PET 7000076-E e ScratchShield PE 1000617-E.

ScratchShield PP 4000412-E è una soluzione antigraffio altamente efficace, progettata per un’ampia gamma di applicazioni PP che richiedono il contatto con gli alimenti.

ScratchShield PP 4000396-E è un masterbatch, non migrante, formulato per le applicazioni PP, dove la migrazione degli additivi alla superficie della plastica può causare potenzialmente alcuni inconvenienti, come per esempio problemi di stampa oppure adesione.

ScratchShield ABS 6000047-E è una soluzione antigraffio, potente, non migrante, creata per i polimeri e le leghe a base di stirene, come per esempio ABS, PC/ABS, SAN e MABS, e può essere usata per un’ampia gamma di applicazioni, come per esempio apparecchi, arredamento per la casa, bagagli, componenti automobilistici e dispositivi elettronici.

ScratchShield PET 7000076-E, progettato per il processo di stampaggio per stiro-soffiaggio a iniezione, è una soluzione 2 in 1 che offre una protezione antigraffio nonché proprietà di scivolamento a preforme e bottiglie PET. Questo additivo ristruttura la superficie dell’articolo PET in plastica che contribuisce ad evitare la propagazione di qualsiasi fessura, limitando quindi l’effetto di sbiancamento e velatura causato dall’abrasione. Ampacet ScratchShield PET 7000076-E diminuisce notevolmente il coefficiente di attrito (COF) della superficie PET, riducendo appunto l’attrito superficiale durante la produzione di preforme PET ed i processi di stampaggio/soffiaggio, movimentazione e logistica. Questo additivo migliora notevolmente il distacco delle preforme nonché la scorrevolezza e produttività sui nastri di trasporto durante i processi di produzione.

ScratchShield PE 1000617-E è una soluzione masterbatch eccellente che contribuisce ad evitare i segni di usura sugli articoli in polietilene, riducendo i difetti associati ad abrasioni, graffi ed altri segni.