Attualità

Filtec: sistemi di taglio, centrifughe, cambiafiltri

Filtec, azienda italiana specializzata nella realizzazione di impianti per la granulazione dei materiali plastici, vanta un’esperienza quasi trentennale nel campo delle materie plastiche. Fondata nel 1993 per volontà della famiglia Baracco, ha stabilito la sua sede a Badia Polesine, snodo strategico vicino alle autostrade e ai maggiori aeroporti del nord-est: Venezia, Verona e Bologna.

Filtec da sempre si è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia, in linea con l’evoluzione del mercato e adatte alla soddisfazione delle differenti esigenze dei propri clienti. Caratteristica che contraddistingue Filtec è proprio la capacità di elaborare soluzioni altamente personalizzate: spesso chi si rivolge a Filtec, non cerca semplicemente una macchina, ma una soluzione in grado di conferire valore aggiunto alla competitività dell’impianto.

Tra i top di gamma Filtec troviamo la serie completa di granulatori: dai sistemi di taglio immerso in acqua a quelli ad anello liquido. Filtec si contraddistingue per gli elevati standard qualitativi apprezzati in tutto il mondo e per le tecnologie all’avanguardia. Tutte le attività, dalla progettazione alla realizzazione dei macchinari e dei pezzi di ricambio, sono svolte internamente, consentendo un controllo completo sulla filiera produttiva, una piena autonomia, e una rapida gestione dei ricambi.

Parte attiva nel riciclo

I macchinari Filtec si inseriscono nelle linee di riciclo dei materiali plastici, e vengono utilizzati dai riciclatori che, partendo da scarti o rifiuti di materiale plastico, danno nuova vita alla plastica. Filtec dunque progetta, costruisce e vende impianti che divengono parte attiva di processi del riuso.

A conferma che il recycling è un settore trainante è la costante richiesta di centrifughe Filtec che possono essere inserite sia in impianti di lavaggio che in quelli di asciugatura di scaglie, fiocchi o granuli. Le centrifughe Filtec sono utilizzate in tutto il mondo e assumono una grande importanza all’interno delle linee per il riciclo, in quanto garantiscono una rapida pulizia e una qualità di asciugatura del prodotto.

Altro articolo che trova applicazione nei processi di riciclo è il cambiafiltro, un sistema di filtrazione di materie plastiche estruse montato a valle dell’estrusore. Nel corso degli anni Filtec ha prodotto cambiafiltri di varie tipologie: cambiafiltri a leva, a piastra singola e a doppia piastra, a seconda delle caratteristiche del prodotto da filtrare. I cambiafiltri Filtec presentano un’elevata qualità, e sono in grado di sostenere la pressione di estrusione, mantenere la temperatura del plastico e di rendere semplice e veloce la sostituzione delle reti filtranti scelte in funzione del tipo, quantità, dimensioni e caratteristiche dei contaminanti presenti nel materiale plastico.

Uso corretto delle plastiche

L’impegno di Filtec nel promuovere e supportare il riciclo è costante. Nonostante la plastica in questi ultimi anni sia vista da molti come un demone da sconfiggere, Filtec è consapevole del fatto che le materie plastiche sono un bene prezioso e indispensabile che fanno parte della nostra quotidianità e che non possono essere eliminate dalle nostre vite.

Soprattutto in questi ultimi mesi, ci si è resi conto di quanto la plastica sia fondamentale: a causa del Covid-19, con le nuove misure sanitarie, la richiesta di prodotti monouso e imballati è cresciuta notevolmente. Basti pensare all’utilizzo di guanti, mascherine, visori protettivi, divisori in plexiglass, flaconi per igienizzanti, prodotti alimentari maggiormente imballati e monoporzione. L’utilizzo della plastica era ed è senza dubbio necessario. Ma è altrettanto essenziale provvedere, nello stesso tempo, al riciclo di questi materiali.

Proprio con lo scopo di sensibilizzare ed educare la popolazione europea al corretto utilizzo e riciclo della plastica, Filtec, assieme ad altre tre aziende italiane, coinvolte nel riciclo delle materie plastiche, ha dato vita al progetto “Are You R”. Questa iniziativa ha lo scopo di diffondere e far conoscere le procedure di recupero della plastica e mostrare come operazioni corrette possano trasformare i rifiuti plastici in risorse preziose in un circolo virtuoso sostenibile e economicamente conveniente.

Filtec ricicla, e tu?

Centrifuga verticale Filtec

production mode