Attualità

Film per pallettizzazione: le dinamiche di mercato

L'innovazione tecnica e l'aumento della capacità di produzione di polimeri stanno guidando il mercato dei film per pallettizzazione.

Un nuovo rapporto di AMI Consulting quantifica e analizza il mercato globale dei film per pallettizzazione ed esamina le più recenti dinamiche del settore.

La forte domanda da una vasta gamma di industrie clienti, combinata con un reale vantaggio competitivo rispetto ad altre forme di stabilizzazione dei pallet, ha portato a una crescita sostenuta nei mercati sviluppati e più maturi e ad un’accelerazione della crescita in altre regioni.

L’edizione 2020 di AMI’s Palletisation Films – The global market report è il risultato di un ampio programma di ricerca, che fornisce una valutazione indipendente e dettagliata di questo settore in tempi di incertezza, come risultato diretto della pandemia Covid-19. Il rapporto quantifica la domanda e la produzione di pellicole estensibili per pallet, shrink hood e stretch hood in ogni regione del mondo con una previsione quinquennale. Esamina la domanda di polimeri e la concorrenza tra materiali, nonché la struttura del settore e gli ultimi sviluppi dei principali produttori mondiali di pellicole per pallettizzazione.

Il mercato si è sviluppato in Europa occidentale e Nord America (Usa in particolare), con tassi di crescita inferiori e una forte focalizzazione sull’innovazione tecnica personalizzata. Sono previsti tassi di crescita più elevati per i mercati dell’Asia e dell’Australasia, dell’Africa e persino dell’America centrale e meridionale, nonostante la crisi economica che i paesi chiave come Argentina e Brasile stanno sopportando. Questi promettenti tassi di crescita rappresentano grandi opportunità per tutti gli attori del settore in queste regioni. Ciò che serve sono strategie solide e sostenibili per sfruttare il crescente potenziale di mercato.

Il futuro commerciale

Più recentemente, le dinamiche che caratterizzano l’arena commerciale del film estensibile per pallet sono state influenzate da un aumento della capacità di produzione di polimeri negli Stati Uniti e da un’impennata dei consumi locali nei paesi in via di sviluppo trainata da investimenti nei settori della vendita al dettaglio, delle infrastrutture e delle costruzioni fluttuazioni dei tassi di cambio che hanno influenzato la competitività e le strutture dei costi di alcune regioni.

L’adozione di stretch hood sta diventando sempre più attraente per una gamma ampia di merci trasportate a scapito degli shrink hood. Poiché il costo del macchinario di avvolgimento diminuisce a causa della maggiore concorrenza da parte dei nuovi operatori e il costo di avvolgimento per pallet si riduce come risultato di film più sottili e resistenti, si prevede che gli stretch continueranno a penetrare più delle applicazioni di avvolgimento a spirale utilizzate dai principali clienti.

 

Il mercato globale dei film per pallettizzazione

production mode