Attualità

Chinaplas 2018: edizione da primato

Il più grande Chinaplas della storia hanno accolto 180.701 visitatori. La fiera, che si è svolta a Shanghai nello scorso aprile, ha una nuova e più grande sede. Oltre un quarto dei visitatori è giunto dall’estero. Quasi 4 mila gli espositori. Aree tematiche dedicate all’automazione, al design, al medicale e all’ambiente.

È una Cina che continua a cambiare quella che ha accolto, a Shanghai, l’edizione 2018 di Chinaplas, la principale fiera dell’Asia dedicata alle materie plastiche e la seconda al mondo. A cominciare dalla sede della manifestazione, il gigantesco “quadrifoglio” del National Exhibition and Convention Center (NECC), che ha segnato il record di visitatori: 180.701 operatori di cui 47.900 stranieri, pari al 26,5% del totale. Venivano da 150 paesi e regioni, tra cui Hong Kong, India, Indonesia, Iran, Italia, Giappone, Corea, Russia, Taiwan, Tailandia, Turchia, Regno Unito, Vietnam e Stati Uniti, tra gli altri. Rispetto all’edizione di Shanghai di due anni fa (che si è svolta nella sede di Pudong), il numero di visitatori è aumentato del 21,6%. Il totale è aumentato del 16,4% rispetto all’edizione di Guangzhou dello scorso anno.

Ada Leung, General Manager dell’organizzatore di Chinaplas, la Adsale Exhibition Services, è stata soddisfatta dei risultati. “Non ho mai visto un numero così grande di visitatori prima”, ha detto. “La maggior parte dei nostri espositori è stata soddisfatta del risultato”, ha aggiunto Leung.

Nuovo record per lo spazio espositivo

Chinaplas 2018 è stata la prima edizione della fiera a svolgersi presso il NECC e ha permesso all’organizzatore di soddisfare la forte domanda di spazi per gli stand. Grazie alla nuova struttura, Chinaplas ha stabilito un nuovo record per lo spazio espositivo nella storia dei 32 anni dello show. L’area espositiva copriva infatti 340.000 mq, con un incremento di 100.000 mq. rispetto all’edizione di Shanghai di due anni fa. Circa 3.948 aziende hanno esposto e portato soluzioni all’avanguardia sul palcoscenico mondiale durante la fiera.

Dal 2012 in poi, Chinaplas ha affrontato il problema di una carenza di spazi espositivi. Quando l’esposizione si è tenuta presso il centro espositivo internazionale di Pudong, tutti i padiglioni sono state esaurite. Ci sono voluti due anni al team Chinaplas per spostare Chinaplas nella nuova sede.

“Nel passaggio al NECC, Chinaplas ha segnato quest’anno una nuova pietra miliare nella sua storia”, ha affermato Leung. “Un occhio estraneo potrebbe pensare che i successi di Chinaplas siano avvenuti in modo molto naturale o agevole in quanto la fiera è ben consolidata nel mercato. Ma sappiamo tutti che non è così. Il raggiungimento di questi risultati per Chinaplas è il risultato del duro lavoro, della perseveranza, della ricerca del miglioramento continuo, della sensibilità alle esigenze del mercato, della creatività e della perfetta collaborazione tra i team interni e con i nostri diversi partner di cooperazione. Gli ultimi 24 mesi sono stati molto difficili, ma siamo stati premiati dai risultati positivi”, ha detto. “I visitatori sono soddisfatti della disposizione delle zone tematiche, in quanto possono trovare più facilmente gruppi di espositori che si dedicano ai loro interessi specifici”.

Numerosi i temi dominanti della fiera: produzione intelligente, materiali innovativi e soluzioni ecologiche.

Gli eventi concomitanti

A Chinaplas 2018, i visitatori non solo hanno incontrato quasi 4.000 espositori che hanno mostrato i loro prodotti e servizi, ma hanno anche potuto partecipare a una serie di eventi concomitanti. Tra questi la “3a conferenza Industry 4.0”, i “Tech Talk”, “Medical Plastics Connect” e “CMF Inspiration for Design x Innovation”. Gli eventi correlati sono stati ben accolti dai visitatori e la maggior parte delle sessioni è stata completamente occupata. Inoltre, a Chinaplas 2018 sono stati pubblicati oltre 120 lanci di prodotti globali o asiatici, che hanno contribuito a creare interesse nei i visitatori con una nuova idea di fiera orientata alla tecnologia.

L’organizzatore festeggia il 40 ° compleanno

Il Gruppo Adsale, organizzatore di Chinaplas, ha celebrato il suo 40esimo compleanno durante la fiera. Alla cerimonia di presentazione dei premi tenutasi il primo giorno dell’esposizione, il presidente del Gruppo Stanley Chu ha detto che la società è cresciuta insieme all’economia cinese.

“Negli ultimi 40 anni, Adsale ha beneficiato dell’attuale decollo economico. Abbiamo assistito alla trasformazione della Cina da una “fabbrica del mondo” a una potente centrale di innovazioni “, ha osservato Chu. “Nei primi anni, Chinaplas è stato organizzato per introdurre tecnologie all’estero e fornire una piattaforma di procurement per le aziende locali. Ora è un hub internazionale che facilita gli scambi tra fornitori e acquirenti di tutto il mondo e offre una piattaforma per l’introduzione di tecnologie di fascia alta”.

“Con molti anni brillanti di riforme e apertura, la sede di Chinaplas ora, per la prima volta, supera i 300.000 metri quadrati, un fatto che fornire un indicatore della massiccia domanda del settore di nuove tecnologie. È un momento critico nella ristrutturazione economica della Cina e il passaggio a nuovi driver di crescita. Aspiriamo a promuovere la trasformazione e il miglioramento delle industrie e lo sviluppo sostenibile attraverso l’introduzione di tecnologie innovative”, ha continuato Chu.

La prossima edizione di Chinaplas si svolgerà dal 21 al 24 maggio 2019 a Guangzhou.

 

Chinaplas 2018, il padiglione italiano