News

Stampaggio a iniezione: nasce a Frosinone una factory showroom

Evento di presentazione nei giorni 12/13/14 maggio 2022 presso la sede Samar di Frosinone, via dei Salci, 17.

Nasce a Frosinone una factory showroom dedicata allo stampaggio a iniezione di materie plastiche, promossa da Samar. Samar, nata a Brescia nel 2014 per la commercializzazione di presse a iniezione e Domenico Proietti, Sales Executive Partner, già General Manager della Vipsa, operante nel trading e nell’assistenza di presse e stampi a iniezione hanno dato vita nella zona industriale di Frosinone a questa nuova struttura. La factory showroom sorge su una area di 4500 mq, costituita da 1100 mq di capannone industriale e 300 mq di uffici, ed è interamente dedicata alle presse per stampaggio a iniezione, ai robot e alle attrezzature con soluzioni di automazione dedicate al settore dello stampaggio.

Samar si candida ad essere il punto di riferimento, nel centro sud Italia, per tutte le aziende che cercano un unico interlocutore in grado di fornire:

  • presse a iniezione,
  • robot cartesiani,
  • automazione a bordo pressa,
  •  sistemi di aspirazione e refrigerazione a bordo pressa.

Lo “showroom” Samar a Frosinone è stato pensato e progettato come luogo tipo con un’accezione ben più ampia di spazio di esposizione e vendita di beni e servizi. Il trend progettuale attuale identifica infatti la “sala mostra” come una “brand experience”. Uno spazio polifunzionale dove realizzare eventi che coinvolgano i clienti in una full immersion nella filosofia del marchio: un palcoscenico tecnologico. Uno strumento operativo, promozionale e di vendita fondamentale a beneficio di tutte le aziende che cercano, per le proprie esigenze legate allo stampaggio di materie plastiche, un unico referente, leader autorevole e consolidato sul mercato di riferimento.

Lo spazio espositivo di Frosinone va oltre la semplice funzione di spazio di vendita B2B o B2C. È un vero e proprio laboratorio di idee dove le varie figure aziendali possono incontrarsi, confrontarsi e verificare dal vero le più innovative tecnologie disponibili nel settore di appartenenza.

Oltre ad essere lo spazio di vendita per eccellenza dell’azienda, la factory showroom funziona da “modello” di presentazione per potenziali partners ospitando, al suo interno una selezione di prodotti, merci core-business ed un mix di accessori funzionali per garantire, in termini di assortimento prodotto e prezzo, la piena soddisfazione del cliente target.

Obiettivo dello showroom specializzato è raccogliere sotto una unica insegna, in un luogo attraente e coinvolgente, fruibile e funzionale, un mix di prodotti affini plurimarca che nel loro insieme permettano di confezionare una esposizione efficace in grado di conquistare nuove quote di mercato e consolidare quelle già acquisite nel comparto.

I marchi in esposizione

All’interno dello showroom sarà possibile visionare soluzioni dei seguenti marchi principali:

  • DKM Dakumar Machinery – Presse a iniezione per lo stampaggio materie plastiche nei modelli SV, da 90 a 3250 ton, con chiusura a ginocchiera a 5 punti, sistema idraulico servoassistito con pompa a ingranaggi, forature Euromap, estrazione, lubrificazione centralizzata ad olio, contenitore e vite in materiale antiusura, sistema di controllo Keba.
  • Raybotics Srl – Robot cartesiani interamente costruiti in Italia e automazioni applicate alle presse ad iniezione per lo stampaggio di materie plastiche. I robot cartesiani attualmente sono disponibili in 7 modelli per presse a iniezione da 90 a 3000 Ton.
  • Klain Robotics – Distributore, sul mercato italiano e della Svizzera italiana, di robot per il mondo della Factory Automation e componenti di Meccatronica.

Samar Srl si avvale anche di altri partner:

  • New Omap – sistemi ausiliari per il trattamento e la movimentazione dei polimeri plastici in granulo
  • SEA Engineering SRL, progettazione e costruzione stampi multicavità per articoli tecnici di precisione e packaging
  • Shini Italia per la refrigerazione stampi e mulini macina materozze.

Con questa nuova sede Samar si prefigge di fornire ai propri clienti qualsiasi cosa necessitino nello stampaggio a iniezione in modo da orientarli nella scelta fornendo un unico interlocutore finanziario, fondando sulla grande esperienza legata ad anni di attenta analisi tesa alla conoscenza del mutamento di condizioni, abitudini e richieste di chi opera nello stampaggio concentrando, in un’unica azienda, soluzioni inerenti la pressa a iniezione su cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, integrare un robot cartesiano per il prelievo e deposito di pezzi stampati su nastro trasportatore con sistema di aspirazione e sistemi per il dosaggio e la colorazione.

Quanto sopra costituisce una peculiarità che fornisce a Samar unicità nel centro sud Italia in termini di offerta di prodotti/servizi ed in termini di prossimità alle esigenze di clienti che, attraverso una sede strategica, potranno, da oggi, essere più vicine ad un partner qualificato.

Il Polo Meccatronica Valley a Termini Imerese

Samar in collaborazione con Raybotics ha costituito anche in Sicilia presso il Polo Meccatronica Valley di Termini Imerese, un centro di vendita presse, robot e accessori per essere il più vicino possibile alle aziende siciliane.

Samar aspetta i suoi clienti nei giorni 12/13/14 maggio 2022 presso la sua sede di Frosinone, via dei Salci, 17.