News

PVC: shortage e prezzi elevati. In Germania è crisi delle costruzioni

La carenza di PVC e i prezzi elevati stanno creando serie difficoltà all’industria delle costruzioni in Germania. In molti cantieri mancano materiali isolanti sintetici, tubi di drenaggio e altre parti in plastica.

È quanto riporta l’Istituto Ifo di Monaco di Baviera in una nota sulla situazione del building tedesco, alle prese con un forte aumento dei prezzi delle forniture e uno shortage di tutti i materiali impiegati: acciaio, legno e, naturalmente, materie plastiche.

Nei mesi scorsi, anche l’associazione dei costruttori edili italiani Ance aveva lanciato l’allarme sull’aumento dei prezzi e sulla carenza di materiali.

Mercato europeo: domanda forte, offerta scarsa

Il mercato europeo del PVC ha mostrato prezzi più alti poiché una domanda sostenuta si è dovuta confrontare con un’offerta limitata, creando un vero e proprio blocco. Nelle costruzioni, il PVC è ampiamente utilizzato per applicazioni come tubi e profili.

Difficile contare sulle importazioni: la logistica continua a essere una grande sfida. I tempi di consegna normalmente lunghi da 8 a 10 settimane, ora sono più compresi tra 12 e 15 settimane.

Anche i vincoli della catena di approvvigionamento sono peggiorati a giugno, con il 50,4% delle aziende nel settore delle costruzioni edili che ha confermato interruzioni dovute a ritardi nelle consegne, rispetto al 43,9% di maggio e al 23,9% di aprile.

Nel settore dell’ingegneria civile, il 40,5% degli intervistati ha riconosciuto problemi logistici a giugno, in significativo aumento rispetto al 33,5% di maggio. A marzo solo il 2,9% delle aziende ha avuto problemi di approvvigionamento.

pvc