Attualità

Plast novembre 2022: la rivista digitale sfogliabile online

È disponibile nell’edicola digitale DBInformation la versione digitale sfogliabile online della rivista Plast novembre 2022.

Gli argomenti principali della rivista Plast novembre:

Economia

Riciclo chimico: lavori in corso

Numerosi gruppi industriale di tutto il mondo stanno compiendo rilevanti investimenti per lo sviluppo di tecnologie e impianti per il riciclo chimico delle materie plastiche. Le diverse metodologie competono sul terreno dell’efficienza e della qualità del prodotto finito.

Focus: casalinghi

La casa si diverte

I polimeri sono i materiali che più si prestano a una creatività che sfocia nel divertimento. In questo articolo vengono presi in esame alcuni oggetti di design (spesso Made in Italy) per la casa che esprimono al meglio le capacità trasformiste delle materie plastiche.

Plast4You

Circuito integrato nella filiera automotive

Audi mira a integrare i cicli chiusi dei materiali all’interno della filiera produttiva. Progetto pilota per affiancare l’innovativo riciclo fisico dei rifiuti plastici automotive ai già consolidati processi meccanico e chimico. In futuro potranno essere utilizzati granulati secondari con un elevato grado di purezza, dalle qualità pari al materiale primario.

Reportage

Il “salotto” dei tecnopolimeri

Giunto alla nona edizione, Smart Plastics conferma la sua centralità tra gli eventi dedicati alle materie plastiche in Italia. L’elevato contenuto tecnico delle presentazioni ha mostrato il dinamismo del settore. Accento sulla e-mobility alla tavola rotonda conclusiva della prima giornata.

Ambiente e riciclo

Sistemi per rPET dedicato al bottle-to-bottle

Il settore beverage e i produttori di bottiglie per bevande sono da alcuni anni alle prese con la ricerca delle migliori tecnologie e dei migliori metodi per instaurare un mercato di rPET di elevata qualità per uso alimentare. Obiettivo: recuperare PET senza contaminazioni da bottiglie per bevande, per poterlo reimmettere come materia prima seconda di qualità per nuove bottiglie con stessa destinazione d’uso.

Materiali

Polimeri da fonti rinnovabili

I materiali polimerici da fonti rinnovabili sono prodotti utilizzando, in tutto o in parte, biomasse derivate dall’agricoltura, dall’industria alimentare, microrganismi ed altre ancora. Essi permettono di ridurre l’impatto delle plastiche sull’ambiente riducendo l’apporto di CO2 di origine fossile.