News

Netstal al gruppo Krones: acquisizione in dirittura d’arrivo

Netstal Maschinen AG, costruttore svizzero di presse per stampaggio a iniezione di materie plastiche, è in procinto di essere acquisito da Krones, azienda attiva nelle tecnologie di riempimento e confezionamento.  L’acquisizione dal Gruppo KraussMaffei, prevista per l’inizio di febbraio 2024, rappresenta un passo significativo nella strategia di espansione e diversificazione di Krones.

Con oltre 500 dipendenti e un fatturato di oltre 200 milioni di euro nel 2023, Netstal si posiziona come un protagonista nel mercato del packaging per bevande, con particolare attenzione alle preforme e ai tappi in PET, oltre che nel settore medicale e degli imballaggi a parete sottile. L’acquisizione consoliderà ulteriormente la posizione di Krones nel settore delle bevande, fornendo un completamento strategico al suo portafoglio di prodotti nel settore del PET e dei tappi.

Inoltre, l’espansione nei segmenti dell’imballaggio medicale e a parete sottile di Netstal supporta la strategia di diversificazione di Krones nel mercato medicale/farmaceutico e nelle applicazioni alimentari e di cura della persona.

La transazione, finanziata principalmente con i fondi liquidi esistenti di Krones, è soggetta all’approvazione della legislazione antitrust e si prevede che sarà completata entro la prima metà del 2024. Una volta finalizzata, Netstal manterrà la propria responsabilità commerciale all’interno di Krones, beneficiando delle risorse e delle dimensioni internazionali del Gruppo.