News

LyondellBasell, lascia il CEO Bob Patel

Bhavesh V. (Bob) Patel, CEO di LyondellBasell, lascerà il suo incarico il prossimo 31 dicembre 2021. La società chimica non ha indicato il successore.

“Sotto la guida di Bob, LyondellBasell ha ampliato con successo il nostro portafoglio globale, aumentato il nostro potere di utili, generato forti flussi di cassa e costantemente aumentato il nostro dividendo trimestrale”, ha affermato Jacques Aigrain, presidente del consiglio di amministrazione. “Il consiglio è grato per l’eccezionale contributo di Bob e sa che la società continuerà a beneficiare degli investimenti orientati al valore effettuati sotto la sua guida. Siamo orgogliosi del suo impegno nel promuovere la sostenibilità a LyondellBasell, dove abbiamo fissato l’ambizioso obiettivo di produrre e commercializzare due milioni di tonnellate di polimeri riciclati e a base rinnovabile entro il 2030. La leadership di Bob in questo settore è esemplificata dalle azioni della società come un membro fondatore dell’Alliance to End Plastic Waste, un’organizzazione che aiuta a combattere i rifiuti di plastica nell’ambiente”.

Patel è entrato in LyondellBasell nel marzo 2010 ed è stato nominato amministratore delegato nel gennaio 2015. Da quel momento, l’azienda è cresciuta notevolmente grazie a una serie di investimenti strategici globali, tra cui l’acquisizione di A. Schulman, la costruzione di impianti di produzione su scala mondiale sulla costa del Golfo degli Stati Uniti e la creazione di joint venture nuove o ampliate negli Stati Uniti, in Cina, Corea e Thailandia. Sotto la guida di Patel, LyondellBasell è stata anche nominata per quattro anni consecutivi nell’elenco delle “aziende più ammirate dal mondo” di Fortune Magazine a partire dal 2018 e nell’elenco delle “aziende più responsabili” di Newsweek Magazine per il 2021.

“Sono entusiasta del futuro di LyondellBasell. Abbiamo costruito una solida base operativa, raggiunto una crescita significativa e continuiamo ad avere prospettive favorevoli”, ha affermato Patel. “Dopo quasi 12 anni in azienda, è giunto il momento per me di passare al capitolo successivo della mia carriera e la mia decisione è stata resa più semplice data la forza dell’azienda e il team di leadership di grande esperienza e capacità che è al suo posto. Vorrei ringraziare tutti i nostri dipendenti in tutto il mondo, i nostri clienti, i nostri azionisti e il consiglio di amministrazione per il loro supporto e la loro collaborazione durante la mia permanenza in LyondellBasell. Non vedo l’ora di seguire gli ulteriori successi dell’azienda come leader del settore”.