News

Corso su plastiche, microplastiche e impatto ambientale

L’Università degli Studi di Milano organizza il corso di perfezionamento “Plastiche, Microplastiche e Impatto Ambientale” (Plasmia), dedicato al tema plastica-ambiente, sviluppato da un punto di vista scientifico e didattico.
La plastica rappresenta uno dei problemi prioritari nei piani di azione EU per l’economia circolare, nel rispetto dei criteri di ri-uso, riciclo, recupero. Pertanto cresce da parte della società la richiesta di competenze e di esperti per affrontare, da tutti i diversi punti di vista, quella che rappresenta una delle più grandi sfide ambientali del nostro tempo. Il corso di perfezionamento è rivolto a un largo spettro di laureati in varie discipline che siano motivati ad approfondire in modo interdisciplinare la tematica “plastica-ambiente”. Il corso è supportato da Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica).

Il corso fornirà conoscenze per svolgere con professionalità un ruolo determinante in vari punti della filiera della plastica e dei manufatti derivati, nella consapevole attenzione alle conseguenti problematiche ambientali. Gli utenti acquisiranno competenze interdisciplinari integrate di tipo tecnologico, ecologico, biologico, economico-giuridico, di comunicazione scientifica sul tema plastica-microplastica e ambiente, inclusi gli strumenti metodologici necessari per quantificare e valutare la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’utilizzo della plastica lungo tutta la value-chain, nell’ottica di una economia circolare.

Iscrizioni e modalità di selezione

Le iscrizioni al corso chiuderanno il giorno 10 maggio 2019 alle ore 14.00. Il colloquio per l’ammissione è programmato il giorno 16 maggio 2019. Le prove di ammissione si basano sulla Valutazione del Curriculum Vitae et Studiorum e su un colloquio.
Le prove di ammissione al corso avranno luogo il giorno 16 maggio, ore 9.30 presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, sala riunioni primo piano, via Celoria, 2 – 20133 Milano.

Prova finale

La prova finale consisterà in un test a risposta multipla finalizzato ad accertare l’apprendimento. L’attestato di partecipazione verrà assegnato ai candidati che avranno ottenuto il giudizio di sufficienza.

Contributo di iscrizione

€ 1.516,00

Informazioni

Segreteria organizzativa: Segreteria di direzione del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, via Celoria 2, 20133, Milano (II piano).

tel: 02 503 16475 – fax: 02 503 16486

Bando

Programma

 

 

Documenti Allegati

leaflet-PLASMIA.pdf

production mode