News

Maip Group presenta i compound termoplastici Cherbio da riciclo chimico

Maip Group presenta la nuova famiglia di compound termoplastici Cherbio basati sulla tecnologia Eastman di riciclo chimico delle materie plastiche e certificati ISCC Plus.

I compound Cherbio (Chemical recycling biobased) offrono una gamma di prodotti estetici e funzionali specificatamente formulati con un’ampia gamma di colori ed effetti speciali. Sono destinati al mercato europeo delle materie plastiche per il settore dell’automotive.

  • Cherbio T è basato sulla tecnologia di rigenerazione del poliestere di Eastman che fornisce fino al 50% di contenuto riciclato certificato da flussi di rifiuti post-consumo e postindustriali. Offre le stesse prestazioni della plastica vergine.
  • Cherbio C fornisce fino al 48% di contenuto biologico proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Inoltre, la tecnologia di rigenerazione del carbonio di Eastman utilizza rifiuti di plastiche miste per fornire dal 20% al 40% in più di contenuto riciclato certificato, offrendo un materiale a base biologica e con contenuto riciclato certificato.

Eastman ha annunciato molteplici investimenti negli impianti di riciclo chimico per produrre nuovi materiali sostenibili. La prima struttura, a Kingsport, nel Tennessee, dovrebbe essere completata alla fine del 2022; la seconda, situata in Francia, lo sarà nel 2025.