News

Best Packaging 2023, l’imballaggio alla Milano Design Week

Il prossimo 18 aprile, presso Archivolto Events a Milano, aprirà la mostra Best Packaging 2023 l’etica del design che vedrà protagonisti i 25 i finalisti al contest Best packaging 2023. Si tratta di 14 soluzioni sono imballaggi primari per il settore alimentare e cosmetico; altre 11 sono realizzazioni pensate per l’esposizione, il trasporto e la movimentazione.

Il concorso è aperto per la prima volta, con il patrocinio di Fondazione Carta Etica del Packaging, anche alle tesi di dottorato di ricerca, categoria in cui la giuria ha selezionato 3 candidati e ai progetti di una selezione di startup innovative, in concorso per un premio speciale all’innovazione.

Gli eventi packaging della Milano Design Week

Il 18 aprile la lectio magistralis di Erik Ciravegna, Università di Bologna, “The good packaging”, accompagnata da testimonianze di aziende, ambasciatrici della Fondazione Carta Etica del Packaging: Poplast, Corapack, AMD Electronic, Coop Italia, Packstyle, Nestlé, Giflex e Associazione CIS.

Il 20 aprile è in programma il focus culturale sul mondo della stampa e la sua storia, con un progetto artistico legato alla stampa xilografica, a cura del Museo della Stampa di Lodi.

Il 21 aprile, la Premiazione dei vincitori del contest Best packaging, condotta da Diego Parassole. Chiuderà la giornata l’incontro di Fondazione Carta Etica del Packaging: “Salvate le piccole porzioni!”

 

Dove: Archivolto Events, via Marsala 3, Milano.

Quando: Dal 18 al 23 aprile, dalle 15.00 alle 21.00.