News

Assegnato il Premio Mario Malinconico in scienza dei polimeri

Il vincitore della seconda edizione del Premio Mario Malinconico per la migliore tesi di laurea magistrale in scienze dei polimeri è Andrea Odoardo, che ha conseguito la laurea magistrale in chimica presso l’Università di Ferrara il 7 dicembre 2022, discutendo una tesi dal titolo “Sintesi organocatalitica e studio delle proprietà del poli(idrossimetilfuroato), poliestere biobased derivato dal 5-idrossimetilfurfurale”. Il premio Mario Malinconico, dedicato allo scienziato scomparso nel 2021, è stato istituito per premiare la migliore tesi di laurea magistrale nel campo della scienza dei polimeri.

La commissione valutatrice era composta dal Prof. Domenico Albanese dell’Università degli Studi di Milano, dal Prof. Loris Giorgini dell’Università di Bologna e dalla Dott.ssa Maria Laura Di Lorenzo dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pozzuoli. La commissione ha esaminato i curricula e i lavori di tesi di venti candidati provenienti da tredici università italiane e ha intervistato i cinque migliori candidati emersi dalla selezione preliminare.

Il vincitore riceverà un premio di 500 euro. Presenterà i risultati del suo lavoro di tesi con una comunicazione orale al congresso internazionale Milan Polymer Days il 9 giugno 2023 presso l’Auditorium dell’Università degli Studi di Milano.