News

Ampacet presenta AA Scavenger per le bottiglie in PET e rPET

Ampacet, leader globale di masterbatch, ha presentato AA Scavenger 0846, un additivo progettato per ridurre il livello di acetaldeide nelle bottiglie in PET e rPET e preservare le proprietà organolettiche dell’acqua.

Una delle termoplastiche più comuni del mondo, il polietilene tereftalato (PET), è ampiamente utilizzata nelle bottiglie, nei contenitori, nei vassoi e in altri imballi per cibi e bevande. Tuttavia, uno svantaggio dell’utilizzo del PET per gli imballi per acqua è rappresentato dal rischio di contaminazione a causa dell’acetaldeide (AA), un sottoprodotto del degrado termico del PET che può verificarsi durante la lavorazione, l’estrusione oppure lo stampaggio ad iniezione del PET.

AA Scavenger 0846 Ampacet consente ai trasformatori di ridurre e controllare il livello di acetaldeide presente nelle pareti delle bottiglie e proteggere il contenuto dalla contaminazione e dai sapori estranei. A una percentuale di aggiunta molto bassa, AA Scavenger 0846 Ampacet riduce la migrazione dell’acetaldeide di max. 80 %, mantenendo, al tempo stesso, la qualità del prodotto e la reputazione del brand.

Controllando la migrazione dell’acetaldeide, AA Scavenger 0846 contribuisce anche alle iniziative di economia circolare consentendo l’utilizzo di percentuali maggiori di PET riciclato in preforme e bottiglie senza incidere sul sapore del prodotto finito.

Per maggiori informazioni su AA Scavenger 0846 contattare [email protected].

A proposito di Ampacet

Fondata nel 1937, Ampacet Corporation è un fornitore globale leader di masterbatch, impegnato nel progettare colori personalizzati innovativi, effetti speciali, prodotti e soluzioni ad elevate prestazioni e sostenibili. Ampacet realizza anche una linea proprietaria di macchinari ed alimentatori per l’industria plastica, volti a migliorare le efficienze nella produzione di materie plastiche.

Con sede centrale a Tarrytown, N.Y., Ampacet impiega oltre 2.000 persone in tutto il mondo, con 22 siti produttivi che comprendono centri tecnici e di sviluppo del colore, sparsi in 17 paesi presenti nelle Americhe, in Asia ed Europa. Per maggiori informazioni visitare ampacet.com.