News

Ultramid per l'elettronica dell'auto

Tecnopolimeri su misura per connettori a innesto sicuri e affidabili su veicoli elettrici e ibridi. Usati come standard da numerosi costruttori automobilistici: connettori universali di TE Connectivity realizzati in Ultramid di Basf.

Basf sta allargando la propria gamma di tecnopolimeri per il mercato dei veicoli elettrici e ibridi. I materiali Ultramid e Ultradur, tailor made sono oggi disponibili in tutto il mondo per conferire ai connettori a innesto ad alta tensione all’interno e all’esterno dei veicoli caratteristiche di precisione. Speciali gradi di PA e PBT soddisfano i requisiti antifiamma, stabilità del colore, resistenza meccanica e isolamento elettrico. Ecco perché consentono ai costruttori automobilistici di risparmiare sul peso e sullo spazio di installazione intorno alla batteria, contribuendo al contempo a migliorare la sicurezza dell’elettromobilità.
Ne sono un esempio i connettori per veicoli elettrici e ibridi che TE Connectivity, Schaffhausen (Svizzera) ha sviluppato a partire da Ultramid di svariati gradi per numerose aziende automotive in stretta collaborazione con Basf. “I componenti per i veicoli alimentati a batteria sono in continua evoluzione, e ciascun costruttore di automobili ha requisiti speciali”, afferma Wolfgang Balles, responsabile presso TE Connectivity dello sviluppo di prodotti per la mobilità elettrica e ibrida. Franz Janson, a capo della divisione Global Resin Material Platform di TE, aggiunge: “Ecco perché per noi che siamo una società operativa a livello globale è fondamentale collaborare  con un partner come Basf che ci consente di trovare la combinazione ideale di materiale e componente. Questo è il solo modo che ci permette di offrire componenti sicuri e affidabili al mercato di massa”.
I connettori ad alta tensione sono identificabili grazie al tipico colore arancione (batch di colore di Basf Color Solutions). La poliammide di Basf utilizzata è colorabile di chiaro,ha un colore stabile ed è resistente all’invecchiamento termico. Specialmente nel campo sensibile delle alte tensioni, la codifica cromatica dei singoli componenti è importante per la sicurezza: è necessario che mantengano una grande visibilità per almeno dieci anni. Basf ha ottimizzato i dispositivi di bloccaggio dei connettori usando il suo strumento di simulazione Ultrasim: Ultrasim ha previsto con precisione il comportamento di blocco del componente in lavorazione e in uso, permettendo risparmi sul tempo di produzione e sui costi.
I gradi di Ultramid e Ultradur a disposizione globalmente superano la prova nel rispetto del più rigoroso standard IEC 62196-1 e la prova del filo incandescente a norma IEC 60695-2-11 – a 850°C per i componenti realizzati in materiale isolante che contiene parti conduttive, e a 650°C per tutti gli altri componenti realizzati in materiale isolante. I materiali per i connettori a innesto nei pressi della batteria sono resistenti alle alte temperature e ai refrigeranti, oltre a poter essere ignifughi se necessario. I componenti che si ottengono presentano una bassa distorsione, ottima tenuta e resistenza al creep. I materiali usati per i connettori a innesto nel sistema di carica sono, tra l’altro, antifiamma, resistenti  all’urto e al creep, e mostrano anche  eccellenti proprietà isolanti. Il portafoglio include inoltre materiali plastici contenenti un ritardante di fiamma senza alogeni e a norma della Direttiva sulla restrizione delle sostanze pericolose (RoHS).