Macchine stampaggio rotazionale

Smart Plastics 2019: i protagonisti

Smart Plastics, l’evento dedicato ai materiali polimerici ad altre prestazioni, che si svolgerà presso il Museo Storico Alfa Romeo di Arese (MI) nei giorni 15-16 maggio 2019, riunirà tutta la filiera dello stampaggio a iniezione, dai fornitori di attrezzature e materie prime fino agli utilizzatori finali.

Brand owner come Electrolux e Sigit (ma è attesa la presenza di altri nomi importanti) faranno il punto sull’impiego dei tecnopolimeri nei diversi settori industriali, in cui le plastiche sempre più frequentemente trovano applicazione, grazie alle loro caratteristiche e alle prestazioni che sono in grado di offrire: alleggerimento delle parti strutturali, tecnologia delle superfici, metal replacement. Intorno a questi temi, le presentazioni dei relatori, nelle due giornate del convegno, metteranno in evidenza i progressi compiuti e i risultati ottenuti.

Per esempio, nel campo dell’automotive. Attualmente in un nuovo veicolo di moderna concezione le plastiche, con una media di circa 230 chilogrammi di polimero per autovettura, rappresentano all’incirca il 12% in peso dei materiali usati. Alla base di questo ruolo di crescente protagonismo ci sono le caratteristiche stesse delle plastiche, in particolare la leggerezza, che consente una serie di vantaggi: si stima che a tutt’oggi un’auto di nuova produzione peserebbe all’incirca 270 – 320 kg in più se non si usasse la plastica. Ciò si traduce in un notevole risparmio di carburante (stimabile in circa 750 litri per un chilometraggio di circa 150.000 chilometri), nonché in un taglio di emissioni di CO2.

Un altro campo di applicazione è il medicale: in linea con la rapida evoluzione delle terapie mediche e della diagnostica, nuove tipologie di compound con una crescente presenza di polimeri tecnici e nuove famiglie di resine termoplastiche si andranno affermando sul mercato.

Su questi ed altri argomenti, saranno tante, durante Smart Plastics 2019, le occasioni di incontro tra gli operatori del settore che potranno confrontarsi sul terreno della progettazione, dei materiali e delle tecnologie di produzione più innovative. I pezzi e i componenti in esposizione agli stand delle aziende sponsor mostreranno i traguardi raggiunti e le prospettive di sviluppo per il futuro. L’evento inoltre darà a vita, grazie allo spazio stand, a colloqui e relazioni fondamentali in un settore industriale in continuo cambiamento.