News

Sirmax, fatturato oltre i 500 milioni

Il fatturato 2022 di Sirmax Group è stato di 501 milioni di euro con una crescita di più del 7% rispetto ai 467 milioni del 2021. L’Ebitda si attesta a 30 milioni di euro.

Le aree che hanno performato meglio sono state il Brasile, con una crescita di fatturato del 50%, dovuta principalmente a nuove quote di mercato nell’automotive, e l’India, che ha registrato un aumento del 30%, sempre grazie a nuove quote di mercato, non solo nell’automotive ma anche nei settori degli elettrodomestici e degli utensili. In India è previsto l’ampliamento del sito produttivo di Palwal (Delhi).

Cresce l’incidenza del comparto green (compound riciclati + bio-compound), che raggiunge nel 2022 il 10% del fatturato con una capacità produttiva pronta a supportare la crescita prevista dal mercato.

I dati del primo trimestre 2023 sono in linea con le previsioni: le tonnellate di prodotto venduto sono circa 60 mila, per un fatturato di 115 milioni di euro e un Ebitda attorno agli 8 milioni. Il settore dell’automotive nel primo trimestre 2023 è cresciuto del 12%, ma nei prossimi tre anni si prevede per questo comparto un raddoppio delle quantità vendute.

Massimo Pavin, presidente e amministratore delegato, ha commentato: «Il 2022 è stato per Sirmax un anno diviso a metà: nel primo semestre l’andamento è stato più che positivo, nella seconda parte dell’anno, invece, hanno pesato, oltre al calo della domanda di beni durevoli come gli elettrodomestici, i costi energetici, la spinta inflattiva e conseguentemente la frenata degli investimenti. Ma non abbiamo perso quote di mercato. Il 2023 sarà un anno di transizione, in attesa di una ripresa più strutturata nel 2024. Il mercato automotive sembra essere ripartito e la richiesta di componentistica con parti di plastica riciclata è in aumento. Noi ci stiamo concentrando sullo sviluppo dei nostri nuovi business, economia circolare in primis, su cui abbiamo investito molto, e stiamo guardando con attenzione alla fornitura di compound performante per le scatole delle batterie elettriche delle auto, segmento in forte crescita. La catena del valore completamente localizzata, la ricerca che stiamo applicando sui prodotti sostenibili, i servizi nell’ambito dello stampaggio ad iniezione, costituiranno il nostro vero vantaggio competitivo nei prossimi cinque anni».