News

Sirmax installa un estrusore Coperion per compound biodegradabili

Sirmax amplia ulteriormente la sua capacità produttiva di materie plastiche sostenibili puntando sull’estrusore ZSK Fast Track di Coperion. Quest’ultimo si contraddistingue per i tempi di consegna particolarmente brevi che consentono di ottenere un rapido Return-on-Investment (ROI). Coperion ha progettato per Sirmax due estrusori bivite ZSK 70 Mc18 adatti alla lavorazione delle bioplastiche. Ad appena cinque mesi dalla conferma d’ordine entrambi gli estrusori ZSK Fast Track sono stati incorporati nella produzione.

Sirmax ha installato gli estrusori ZSK 70 Mc18, ognuno con un diametro coclea di 70 mm, alimentatore laterale ZS-B e unità di degasaggio laterale ZS-EG, presso la sede di Microtec Srl a Padova. Dallo scorso anno Sirmax detiene il 70 percento delle quote di Microtec Srl, produttore di compound biodegradabili commercializzati con il marchio BioComp®.

Estrusore Fast Track con la comprovata qualità ZSK

Grazie al programma Fast Track, che ha comportato una serie di adeguamenti produttivi interni e esterni, Coperion è ora in grado di produrre determinati modelli dei suoi estrusori bivite ZSK con tempi di consegna particolarmente rapidi. Questi estrusori sono come sempre realizzati con componenti della migliore qualità. Come ad esempio il potente e ben noto azionamento per estrusore ZSK e una parte di processo realizzata con materiali di prim’ordine. Nella produzione dell’estrusore bivite Fast Track confluisce inoltre tutto il know-how tecnico di Coperion. Le singole fasi di processo vengono coordinate e progettate specificatamente per la rispettiva applicazione, ad esempio nel caso dell’estrusore per Sirmax per la lavorazione delle bioplastiche.

Una serie di adeguamenti da parte di Coperion, come ad esempio nella gestione del magazzino, nonché interventi presso numerosi fornitori consentono ora di realizzare gli estrusori ZSK Fast Track con tempi di consegna di appena cinque mesi. I compoundatori traggono vantaggio da una velocità di produzione come sempre elevata e dal raggiungimento del ROI in tempi brevi. Inoltre l’utilizzo di componenti di eccezionale qualità garantisce una lunga durata degli estrusori bivite ZSK di Coperion, nonché un’elevata stabilità di processo con caratteristiche del prodotto ottimali e costanti.

Un valore aggiunto per Sirmax grazie ai tempi di consegna rapidi

Microtec Srl utilizza entrambi gli estrusori Fast Track ZSK 70 Mc18 di Coperion per realizzare compound a base di biopolimeri amidacei, copoliesteri (PBAT), acido polilattico (PLA) e polibutilene succinato (PBS). Queste bioplastiche compostabili trovano impiego prevalentemente nello stampaggio a iniezione e nel soffiaggio.

Massimo Pavin, CEO di Sirmax, spiega: “Con i due nuovi estrusori ZSK di Coperion siamo in grado di produrre una vasta gamma di biocompund, ampliando così l’attuale portfolio di prodotti Sirmax in accordo con la nostra strategia multiprodotto. Grazie alla consegna rapida degli estrusori Coperion siamo riusciti ad ampliare in brevissimo tempo la nostra capacità produttiva di bioplastiche. Per noi si tratta di un importante passo avanti nell’attuazione della nostra strategia aziendale innovativa, rivolta al futuro e al contempo incentrata sulla flessibilità, la qualità del prodotto e la rapidità.”

 

 

 

 

production mode