News

Protagonismo italiano nelle materie plastiche

Smart Plastics e Packaging & Recycling sono gli eventi organizzati dalla rivista Plast per l’industria delle materie plastiche. Un palcoscenico italiano per i protagonisti del settore.

Quando si parla di eventi, ci siamo anche noi di Plast. Nel 2023 si svolgeranno infatti i convegni organizzati dalla nostra rivista: Smart Plastics (17-18 maggio) e Packaging & Recycling (21-22 giugno). Entrambi, nei rispettivi campi, sono diventati punti di riferimento del settore per l’alta qualità informativa delle presentazioni, la possibilità di fare comunicazione e intrecciare nuove relazioni personali e d’affari. L’utilizzo delle dirette online è un utile accompagnamento ma non potrà mai sostituire del tutto il valore dello svolgimento in presenza.

La cornice del Museo Storico Alfa Romeo aggiunge il fascino di una storia unica, tutta “Made in Italy”, che unisce creatività e industria.

Smart Plastics è il convegno focalizzato sui tecnopolimeri, i materiali plastici con le prestazioni più elevate in applicazioni esigenti in campo automotive, aeronautico ed elettrico-elettronico. Packaging & Recycling prende invece in esame il ciclo di vita degli imballaggi in plastica, un settore dinamico e in evoluzione, soggetto a continui aggiornamenti normativi.

In entrambi gli eventi, la presenza delle aziende “brand owner” e degli utilizzatori finali occupa un posto di primo piano: possiamo dire con orgoglio che ai nostri eventi hanno partecipato praticamente tutte le big company di settori come quelli della mobilità e dell’alimentazione.

Ma oltre i contenuti c’è di più. Tra le nostre ambizioni c’è la promozione del protagonismo italiano nel campo delle tecnologie polimeriche. L’industria del nostro paese, per storia e qualità, non è seconda a nessuna e merita di avere un palcoscenico di proposta tecnica in Italia, che possa risultare attraente anche per gli operatori esteri.

Tra l’altro, quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario dell’assegnazione del premio Nobel per la chimica a Giulio Natta, inventore del polipropilene: il materiale plastico più diffuso nel mondo è nato tra i laboratori del Politecnico di Milano e gli stabilimenti Montecatini di Ferrara. Smart Plastics e Packaging & Recycling saranno un’occasione per ricordare un fatto così importante, considerandolo come un attualissimo esempio per il futuro.

a cura di Paolo Spinelli