Smart Plastics

9° EDIZIONE - 15/16 settembre 2022
Ritorna l'evento unico in Italia che riunisce il mondo dei polimeri ad alte prestazioni per applicazioni in tutti i campi industriali

INFORMAZIONI ACQUISTO BIGLIETTI

Sarà possibile partecipare, a titolo gratuito, iscrivendosi alla sola giornata del 15 settembre oppure alla sola giornata del 16 settembre.
Per partecipare a tutte e due le giornate la quota del biglietto è di € 85,40

(vi chiediamo di compilare i dati utili per la fatturazione).

ORGANIZZATO DA

Smart Plastics 2022

Smart Plastics 2022 è l’evento, unico in Italia, che riunisce il mondo dei polimeri ad alte prestazioni per applicazioni in tutti i campi industriali: automotive, aeronautico, medicale, elettrico/elettronico, articoli sportivi, arredamento, elettrodomestici, componenti tecnici e altri ancora.

Giunto alla nona edizione Smart Plastics 2022 coinvolge tutti i protagonisti del settore: produttori di materiali, fornitori e utilizzatori di parti e componenti, costruttori di sistemi di processo e automazione, progettisti e designer.

Di grande interesse la partecipazione di testimonial provenienti dal mondo accademico, della ricerca e di importanti aziende brand owner che illustreranno le tendenze in atto nel campo dei materiali innovativi, della loro trasformazione e delle relative applicazioni. Nelle passate edizioni sono state ospiti dell’evento importanti società come: Artsana, Ducati, Elica, Electrolux, Ferretti, SKF, Stellantis, Technogym e altre ancora.

TEMATICHE

Smart Plastics 2022 sarà articolato su sei tematiche fondamentali

Metal Replacement

Sempre più competitive, le plastiche sostituiscono i metalli: peso inferiore, semplicità di lavorazione, integrazione di componenti e maggiore libertà di design sono le carte vincenti in mano ai tecnopolimeri.

High Performance

Le prestazioni dei tecnopolimeri più avanzati comprendono un’elevata resistenza meccanica e agli agenti chimici e atmosferici, per risultati di lunga durata, con l’interessante possibilità, inoltre, di formulazioni dedicate per impieghi specifici.

Lightweight

Plastiche e compositi per prodotti sempre più leggeri, per ridurre, soprattutto nel settore dei trasporti, il consumo di materiale e di energia.

Surfaces

Qualità e varietà fanno delle superfici in materiale polimerico un elemento indispensabile del design contemporaneo, in applicazioni tecniche ed estetiche in cui l’unico limite è la fantasia.

Sustainability

Proteggere l’ambiente, ridurre le emissioni, diminuire gli scarti sono alcuni degli elementi che fanno della sostenibilità un impegno imprescindibile per l’industria di oggi. Le caratteristiche dell’ultima generazione di tecnopolimeri, biodegradabilità e riciclabilità, contribuiscono a salvaguardare l’ecosistema.

E-Plastics

Auto elettriche, a guida autonoma, per una mobilità al passo con i tempi e più rispettosa dell’ambiente. Smart Plastics 2022 metterà in luce il contributo che i materiali polimerici sono in grado di dare a questa evoluzione. Una nuova sfida da raccogliere.

Le tavole rotonde

Smart Plastics 2022 ospiterà due tavole rotonde, due veri “eventi nell’evento”, sugli argomenti di maggiore attualità per il mondo dei tecnopolimeri. Su di essi si confronteranno i protagonisti dell’innovazione industriale.

New Mobility


La mobilità è… in movimento! Automobili e motociclette elettriche, ma anche biciclette e monopattini stanno conoscendo una profonda trasformazione. Le materie plastiche, con le loro caratteristiche e prestazioni, soddisfano al meglio i requisiti di leggerezza, robustezza e sicurezza richiesti.

Smart Home


In questi ultimi tempi abbiamo riscoperto la centralità dell’ambiente domestico e la conseguente necessità di disporre di ausili funzionali, intelligenti e affidabili. Non solo elettrodomestici evoluti, dispositivi di prevenzione e sicurezza e connessioni wireless, ma anche complementi d’arredo per un sempre più diffuso smart working. I tecnopolimeri sono l’ingrediente fondamentale di questo percorso di innovazione.

Relatori

Matthias Theunissen

Project Manager Chassis / Structure

LANXESS PERFORMANCE MATERIALS

Hybrid technologies combine the respective advantages of plastic and metal. LANXESS developed a new hybrid technology based on hollow profiles processed on standard injection molding machines. Using closed hollow profiles increases the lightweight potential of hybrid parts. Especially torsional stiffness and strength are multiplied and thus applications with high requirements regarding noise vibration harshness (NVH) and crash load cases can be realized. This presentation demonstrates the new technology, shows the required processes and presents representative test results regarding the mechanical performance based on sustainable polyamides.

Gianni Scelza

Sales Manager

POLYRAM

Il cambiamento climatico riguarda già tutti noi e il suo impatto aumenterà drammaticamente per le prossime generazioni. Dove ci sono persone, ci sono rifiuti e inquinamento, è un dato di fatto. Pensiamo… e se ci fosse un modo per convertire tutti questi rifiuti in una risorsa preziosa? Polyram - fornitore leader di composti termoplastici ad alte prestazioni - promuove la sua idea di sostenibilità combinando materiali a base biologica, materie prime favorevoli al clima e completamente riciclabili nei nostri compounds, integrati nei processi di produzione esistenti per ridurre l'emissione di carbonio e avere quindi un impatto positivo sull'ambiente.

Simone Infantino

Water Management Focal Team Leader

RADICI GROUP

Nel settore idrotermosanitario sempre più spesso si cerca di sostituire il metallo, e mentre i requisiti di longevità e prestazioni meccaniche aumentano, le certificazioni internazionali diventano stringenti. Selezionare i giusti materiali per progetti di water management diventa sempre più sfidante, ed è fondamentale avere la piena conoscenza delle caratteristiche a lungo termine dei polimeri e dei loro compound. RadiciGroup è uno dei principali produttori mondiali di un'ampia gamma di poliammidi e polimeri ad alte prestazioni, e in questo contesto presenterà le ultime novità confrontando le proprietà di poliammidi appositamente sviluppate per il contatto con acqua potabile.

Davide Meli

Market Development Manager - Italy

EPSAN

Le case automobilistiche, in nome della sostenibilità, hanno iniziato la produzione di auto elettriche su larga scala e hanno grandi progetti di espansione per i prossimi anni. Le auto elettriche sono realmente più sostenibili delle auto tradizionali? Siamo pronti a garantire all’utenza un livello di servizi adeguato? Quanto tempo prenderà la transizione e come si dovrà gestire? La presentazione ha lo scopo di mettere sul tavolo vantaggi e svantaggi del passaggio e di analizzare quanto la scelta sia, a conti fatti, effettivamente sostenibile.

Carlo Bedeschi

Industrial Director Cefla Medical Equipment

CEFLA

Il metal replacement è la sostituzione di componenti metallici con stessi componenti realizzati con polimeri e materiali compositi. Questa procedura è stata resa possibile con l'avvento di polimeri e compositi ad alte prestazioni che, grazie alle loro elevate proprietà meccaniche e all'eccellente resistenza alla temperatura, hanno permesso nuove possibili applicazioni. I metalli vengono sostituiti per ridurre il peso, migliorare le caratteristiche meccaniche, ridurre il consumo di energia per la produzione e per una diminuzione del costo finale del componente in plastica.

Carlo Rossi

Product Specialist Advanced Manufacturing Italia

GF Machining Solutions

GF Machining Solutions, leader mondiale per la fornitura di macchine utensili, soluzioni di automazione e servizi per il settore della produzione di componenti di precisione e stampi, nel 2010 ha implementato soluzioni di laser texturing. Grazie a questa tecnologia è possibile incidere texture fini e di alta qualità sugli stampi, assecondando quindi la crescente richiesta di mercato di plastiche personalizzate e dall'alto valore percepito.

Roberto Lazzarini

Chief Technology Officer

CARPIGIANI - ALI GROUP

I materiali plastici a contatto con alimenti rappresentano una grande opportunità per garantire la sicurezza alimentare di macchinari e apparecchiature ma, parallellamente, comportano notevoli complessità per quanto riguarda la loro scelta e la relativa gestione. La presentazione inquadrerà il quadro normativo internazionale (MOCA e GMP), le principali problematiche tecniche e operative nell'utilizzo di materiali plastici a diretto contatto con alimenti e una serie di esempi applicativi di Carpigiani.

Marko Wehner

Business Development Manager Performance Polymers

ALBIS PLASTIC

Pump systems play a vital role in keeping our modern world in motion. Coolant pumps in cars, pumps that deliver drinking water or industrial pumps moving chemicals – the requirements are the same: accuracy, reliability and efficiency. Plastics offer a combination of physical strength, wear resistance and they are superior to metals in corrosive environments. A proper material selection is important but geometry of the part influences the durability as well and design principals changing from material to material as well as from application to application. As a leading, distributor, ALBIS don't just deliver plastic granules - we provide technical solutions along the complete application development journey, from part design, right though to series production.

Acquista ora il tuo biglietto

INFORMAZIONI ACQUISTO BIGLIETTI

Sarà possibile partecipare, a titolo gratuito, iscrivendosi alla sola giornata del 15 settembre oppure alla sola giornata del 16 settembre.
Per partecipare a tutte e due le giornate la quota del biglietto è di € 85,40

(vi chiediamo di compilare i dati utili per la fatturazione).

Free

Prima Giornata

15 SETTEMBRE
Gratis

Biglietto per una sola giornata per Smart Plastics gratuito

Compra ora
Free

Seconda giornata

16 SETTEMBRE
Gratis

Biglietto per una sola giornata per Smart Plastics gratuito

Compra ora

Convegno FULL

15/16 SETTEMBRE
85,40

Biglietto completo per
le due giornate di convegno

Compra ora

Fotogallery delle edizioni precedenti di Smart Plastics

Il Museo Storico Alfa Romeo

Il Museo Storico Alfa Romeo rinasce. Ancora più prestigioso.
La sede storica di Arese ha riaperto al pubblico con un allestimento completamente rinnovato che è l’espressione distintiva del DNA Alfa Romeo.
Sei piani di storia creano un legame tra passato, presente e futuro raccontando le imprese di un marchio straordinario, le sue vetture, la tecnologia, lo stile.

Come Arrivare

Il Museo Alfa Romeo rinasce. Ancora più prestigioso. La sede storica di Arese ha riaperto al pubblico con un allestimento completamente rinnovato che è l’espressione distintiva del DNA Alfa Romeo.

Sei piani di storia creano un legame tra passato, presente e futuro raccontando le imprese di un marchio straordinario, le sue vetture, la tecnologia, lo stile.

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro staff:

PER INFORMAZIONI SULLA SPONSORIZZAZIONE DEL FORUM

Guglielmo Calcagno - Publishing Advisor

Tel 02.3494367 - cell 335.1500876

SEGRETERIA E ISCRIZIONI

Graziella Cruciani - DBInformation

A tutela della salute e della tranquillità di tutti, l’evento si terrà nel rigoroso rispetto di tutte le regole previste dalle normative anti Covid. E’ richiesto a tutti l’uso della mascherina FFP2 salvo differenti disposizioni Governative. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale https://www.dgc.gov.it/web/)


Evento Organizzato dalle riviste Plast - DBInformation SPA e PlastDesign - Publitarget Sas