Plastica e Green

Pulire l’oceano dalla plastica: si può fare!

Il successo delle prove di The Ocean Cleanup porta al completamento della campagna di test e all'inizio delle operazioni di pulizia della plastica nell'oceano della Great Pacific Garbage Patch.

The Ocean Cleanup, l’organizzazione no-profit per liberare gli oceani dalla plastica, annuncia di aver messo alla prova la sua tecnologia al ritorno a Victoria Harbour (Canada) con i rifiuti raccolti nella Great Pacific Garbage Patch. Con questa conferma, l’organizzazione tornerà immediatamente al famigerato vortice di plastica per iniziare a pulire il più grande accumulo di detriti dell’oceano. Otto anni dopo la sua fondazione e tre anni dal lancio del suo primo sistema di pulizia, l’organizzazione ha effettivamente raccolto la plastica con un metodo scalabile per la pulizia degli oceani. The Ocean Cleanup ha concluso le sue campagne di test nel vortice, spostando la sua attenzione sulla pulizia; contemporaneamente, è stato avviato lo sviluppo del sistema 003, più grande e aggiornato, che dovrebbe essere l’avvio di un progetto di flotta.

Boyan Slat: pulire l’oceano è possibile

“Sono molto orgoglioso del team e dei sostenitori per la loro dedizione e perseveranza che ci ha portato a questo momento”, afferma Boyan Slat, fondatore e CEO di The Ocean Cleanup. “Arrivare qui non è stato sempre facile, ma siamo rimasti concentrati sulla nostra missione e sulla sua necessità. Sebbene siano solo la punta dell’iceberg, questi chilogrammi sono i più importanti che raccoglieremo, perché sono la prova che la pulizia è possibile. Abbiamo ancora molte cose da mettere a punto, ma una cosa che ora sappiamo è che, con una piccola flotta di questi sistemi, possiamo ripulire tutto l’oceano”.

Quasi 30 tonnellate in un solo test

Nel corso degli anni di sviluppo di questa nuova tecnologia oceanica, The Ocean Cleanup ha continuamente migliorato il suo sistema, lavorando per una flotta in grado di sradicare la Great Pacific Garbage Patch. Con System 002, noto anche come “Jenny”, ha ottenuto questa conferma raccogliendo plastica, da minuscoli frammenti di detriti a immense reti fantasma. Da nove estrazioni di prova, l’organizzazione ha raccolto un totale di 28.659 chilogrammi di plastica dall’oceano, di cui 9.014 chilogrammi sono stati rimossi in un singolo raggio. Per autenticare le dichiarazioni di origine e quantità, tutta la plastica raccolta è tracciata e verificata attraverso l’ente di certificazione DNV, utilizzando il suo modello di identificazione. Le plastiche recuperate possono essere avviate alla produzione di nuovi oggetti, come questi occhiali.

Da un sistema a una flotta

Parallelamente alle operazioni di pulizia, inizierà lo sviluppo di System 003. L’Ocean Cleanup intende rimanere operativo con il System 002 fino all’implementazione del System 003. Il design del System 003 che, con una lunghezza di 2,5 chilometri dovrebbe essere tre volte più grande, incorporerà alcune informazioni raccolte dalla campagna del System 002. Poiché la protezione dell’ambiente è fondamentale per tutti i suoi sforzi, l’organizzazione continuerà il monitoraggio ambientale e la raccolta di dati e procederà con un approccio passo dopo passo rispettoso dell’ambiente. Inoltre, tutte le emissioni di carbonio della campagna System 002 saranno compensate con l’obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio e, in collaborazione con Maersk, l’organizzazione sta sperimentando combustibili a basse emissioni di carbonio per le navi di supporto.

Il design del System 003 dovrebbe essere il progetto da cui l’organizzazione può sviluppare una flotta di sistemi per la pulizia degli oceani, a partire dalla Great Pacific Garbage Patch. Sulla base dei risultati delle precedenti campagne, l’organizzazione prevede di implementare una flotta di dieci sistemi in grado di ridurre il 50% del vortice ogni cinque anni. Nel frattempo, i suoi sforzi per impedire alla plastica di entrare nell’oceano attraverso i fiumi continueranno con i nuovi progetti Interceptor programmati per quest’anno e il prossimo.

production mode