News

Plastisavio: nuova linea di estrusione foglia di PS 100% post-consumo

Il produttore di laminati plastici Plastisavio ha definito l’acquisto di una nuova linea di estrusione di foglia che utilizza polistirene 100% post-consumo.

L’impianto del costruttore Union Officine Meccanica, simile a quello già installato da Plastisavio nel 2015, ha una produttività oraria di 1.500 kg. È equipaggiato con doppio degasaggio e sistema di filtrazione meccanica in continuo.

La foglia estrusa ha uno spessore sottile e un’elevata qualità meccanica ed estetica, analoga a quella prodotta con materiale vergine. L’utilizzo di materiale post-consumo permette inoltre di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale e l’impronta di carbonio.

Le applicazioni di questo materiale si trovano nel campo dei prodotti termoformati per i settori automotive, ortoflorovivaismo, pannelli isolanti per costruzioni.

La nuova linea fa parte di un piano di investimenti che ha l’obiettivo di realizzare un fatturato aziendale superiore ai 50 milioni di euro. Sarà installata nello stabilimento Plastisavio di Mercato Saraceno (FC). Lo start-up è previsto per l’estate del 2022.