News

MP3 installa il nono sistema di filtrazione rotativo Gneuss

MP3 è un’azienda italiana che appartiene al gruppo Ilpa Holding. Il suo stabilimento in Valsamoggia è specializzato nella produzione di lastre ABS, ABS/PMMA e PS di alta qualità sia per l’industria del mobile e dell’edilizia che per parti tecniche termoformate per veicoli, termosanitari eccetera.

Oltre al riciclo degli scarti interni di PET, MP3 si concentra ora sull’aumento della quantità di riciclato da scarti interni da altri materiali termoplastici, ABS o PS nei loro prodotti finali.

Cinque anni fa, MP3 sostituì tre dei suoi cambiafiltri esistenti con unità Gneuss SFXmagnus su una delle loro linee lastra poiché in precedenza non erano stati in grado di utilizzare alte percentuali di materiale riciclato senza compromettere la qualità del prodotto. Questa linea lastra è composta da un estrusore principale e da due coestrusori. PS, ABS e PMMA vengono lavorati su questa linea, con un massimo di tre cambi di colore al giorno. Grazie alla sostituzione dei cambiafiltri con i sistemi Gneuss, sono stati in grado di aggiungere fino al 50% di rimacinazione senza disturbi di processo o problemi di qualità, anche con un elevato carico di contaminazione.

Il cambiafiltro SFXmagnus si caratterizza per la sua area di filtrazione attiva estremamente ampia per le sue dimensioni esterne complessive, il che significa che è particolarmente adatto per il retrofit su linee esistenti. Come per tutti i sistemi di filtrazione rotativa Gneuss, gli elementi filtranti possono essere sostituiti durante la normale produzione, senza picchi di pressione o altri disturbi. È possibile garantire una consistenza ed un aspetto superficiale della lastra eccellente e questo rappresenta un vantaggio competitivo per MP3.

Nel 2020, MP3 ha adattato un’altra linea con tre sistemi di filtrazione rotativa SFXmagnus e un’ulteriore linea è stata adattata con altre tre unità all’inizio del 2022.