News

Macchine per materie plastiche, tiene la produzione europea

Il valore della produzione prevista per le macchine per materie plastiche e gomma in Europa nel 2022 sarà – come nel 2021 – di circa 15 miliardi di euro. Per il periodo dal 2021 al 2026, le previsioni riportano un aumento del 21%. Le esportazioni mondiali di macchine per materie plastiche e gomma sono raddoppiate da 12 miliardi di euro nel 2001 a 24 miliardi di euro nel 2021. È interessante notare che la quota delle esportazioni cinesi è cresciuta in modo sproporzionato da meno del 10% al 24%.

Sono questi i dati diffusi oggi da Euromap, l’associazione che riunisce i costruttori europei di macchine per la lavorazione delle materie plastiche e della gomma. L’Europa continua a essere all’avanguardia con una quota del 47% delle consegne.

Sebbene la situazione degli ordini sia attualmente contenuta, l’industria europea dei macchinari per la plastica e la gomma non presenta problemi strutturali. Tuttavia, come l’industria della plastica nel suo insieme, sta attualmente affrontando una serie di sfide. Il problema della filiera non si è ancora alleviato, i prezzi del gas e dell’acciaio stanno esplodendo.

Il settore è inoltre nel mezzo del processo di trasformazione verso un’economia circolare. L’attuale situazione con l’aumento dei prezzi dell’energia e delle materie prime è vista come una conferma, piuttosto che un ostacolo, per proseguire con coerenza su questa strada.