Attualità

Gneuss al K 2022: nuova serie di linee per il riciclo Omni

Nel campo delle tecnologie di estrusione Gneuss presenta la nuova linea Omni per il riciclo a circuito chiuso di PET, PS e poliolefine post-consumo. La tecnologia di estrusione MRS di Gneuss si è dimostrata un’alternativa per il trattamento di materiali contaminati come poliestere, polistirene, polipropilene o polietilene. In combinazione con i sistemi di filtrazione su base rotante Gneuss ad alta efficienza e la tecnologia del vuoto ottimizzata, è possibile progettare linee di riciclo personalizzabili su misura per un materiale specifico.  Diverse lettere di non obiezione (LNO) della FDA, la conformità dell’EFSA e le approvazioni locali in America Latina confermano l’efficienza di decontaminazione.  Campioni di vaschette in polipropilene per applicazioni alimentari realizzate con il 30 % di PP post consumo e lastre di PS realizzati con il 30 % di PS post consumo, lavorati sulla linea di riciclo OMNI con estrusore MRS e cambia filtro RSFgenius, saranno mostrati al K.

Linea per il riciclo Omni per il recupero di fibre o scarto di termoformatura post-consumo

Gneuss presenterà le sue ultime innovazioni per i macchinari per le esigenze di riciclaggio di oggi e di domani con la linea per il riciclo OMNI dotata di un nuovo alimentatore rotativo 3C (3C Rotary Feeder), un estrusore MRSjump 70, un sistema di filtrazione della massa fusa completamente automatico RSFgenius 90 e un viscosimetro vis online n, per la lavorazione di 200 kg/h (450 lbs/h) di recupero di scarto di termoformatura in poliestere non essiccato e non cristallizzato (PET).

3C-Alimentatore rotante

Il nuovo alimentatore rotativo 3C consente di utilizzare materiali a bassa densità apparente senza fasi di lavorazione esterne.  Un nastro trasportatore alimenta il materiale di recupero triturato nella tramoggia, dove un disco a rotazione rapida con coltelli taglia, compatta e pre-condiziona il materiale. I coltelli aggiungono energia al materiale e avviano il processo di riscaldamento e degasaggio prima che il materiale venga automaticamente immesso nell’estrusore MRSjump.

Estrusore MRSjump

L’estrusore MRS si basa sulla tecnologia convenzionale a vite singola, ma è dotato di una sezione a vite multipla per la devolatilizzazione.  Esso consente una decontaminazione molto efficiente e delicata del PET, pur soddisfacendo i requisiti per gli standard di contatto diretto con gli alimenti.  L’estrusore MRS consente la lavorazione di R-PET direttamente in prodotti finali di alta qualità come fogli di imballaggio, per reggette o filamenti senza pre-essiccazione utilizzando un sistema di vuoto semplice e robusto.  Ciò si ottiene attraverso la sua sezione di lavorazione unica e brevettata. La sezione multirotazione è un tamburo contenente più viti singole satellite, azionate da un ingranaggio ad anello e da una trasmissione a pignone.

Le viti satellite ruotano nella direzione opposta alla vite principale. Ciò aumenta in modo esponenziale lo scambio superficiale del polimero fuso. Una grande apertura per il degasaggio, che espone l’intera lunghezza delle viti satelliti, è completamente sotto vuoto. Ciò fornisce un accesso eccellente e illimitato al polimero fuso, la cui superficie viene costantemente sostituita a una velocità estremamente elevata. L’area superficiale – e il tasso di cambio della superficie – disponibili per la devolatilizzazione sono di gran lunga maggiori rispetto ad altri sistemi di estrusione.  Poiché lo stress termico e meccanico sul polimero fuso è ridotto al minimo, il PET lavorato sull’estrusore MRS ha eccellenti proprietà ottiche e meccaniche.

Il nuovo MRSjump ha una versione più lunga e modificata della sezione multi rotazionale, che garantisce sia un tempo di permanenza più lungo del materiale che un maggiore scambio di superficie sotto vuoto.  La sezione multi rotazionale più lunga, abbinata a un potente sistema di vuoto che opera a 1 mbar, può essere utilizzata per aumentare la viscosità dell’R-PET e per mantenerla a un livello stabile nonostante le variazioni del materiale in ingresso.  Pertanto, non è necessaria alcuna fase liquida (LSP) o polimerizzazione allo stato solido (SSP).  Con la stabilizzazione e/o l’aumento della viscosità intrinseca nel processo di estrusione, il MRSjump è particolarmente adatto al riciclo, ad esempio di rifiuti di film in PET o al recupero di fibre, applicazioni per le quali il riciclaggio diretto con una singola fase di estrusione era precedentemente impossibile a causa della bassa viscosità intrinseca o delle viscosità di ingresso variabili.  In combinazione con la tecnologia di filtrazione su base rotante di Gneuss, è garantita un’elevata purezza della massa fusa. La garanzia di qualità può essere fornita con un viscosimetro online VIS per misurare la viscosità del fuso.

Poiché la domanda di scaglie di bottiglie in PET supera l’offerta e i trasformatori sono alla ricerca di materie prime alternative (ad esempio per soddisfare i mandati di contenuto di riciclato), il MRSjump offre una soluzione eccellente per la termoformatura di PET, il riciclaggio di film o fibre, mentre il compattatore/taglio MRS di nuova concezione consente di utilizzare materiali a bassa densità apparente.

Parallelamente, con la sede centrale di Gneuss a soli 200 km dalla fiera, una linea completa di estrusione di fogli di PET con una linea di riciclo Omnimax – che comprende un MRSjump da 70 mm un sistema di filtrazione completamente automatico RSFgenius 75 e una foglia di 500 mm sarà in esecuzione nel centro tecnico di Gneuss aperto ai visitatori.

Linea di riciclo Omniboost incluso Polireattore Jump

Inoltre, una linea di riciclo Omniboost con un polireattore Jump sarà operativo nel centro tecnico di Gneuss per una dimostrazione online. Il Jump può aumentare il valore IV di una massa fusa di PET fino a 0,95 dl/g.

Nel Jump il polimero passa sopra diversi elementi a rotazione lenta che creano un film polimerico, la cui superficie viene costantemente rinnovata. Il recipiente del reattore viene mantenuto sotto vuoto, attraverso il quale le sostanze volatili vengono rimosse in modo affidabile. Regolando il tempo di permanenza nel reattore, il vuoto, il livello di riempimento e la velocità di rotazione dei dispositivi di agitazione, la reazione di policondensazione può essere modificata per ottenere le proprietà del prodotto richieste. Il Jump è un sistema di policondensazione a stato liquido (LSP) robusto e affidabile e un’alternativa compatta, rapida ed efficiente ai sistemi a stato solido convenzionali (SSP). Consente la reintroduzione diretta del polimero nel processo di produzione senza la necessità di rifondere il PET.

Tecnologie di filtrazione

Alla fiera K 2022 Gneuss esporrà diversi modelli dei suoi sistemi di filtrazione brevettati. Questi sistemi di filtrazione continua sono caratterizzati da un disco filtrante su cui si trovano le cavità degli elementi filtranti in uno schema ad anello, che possono essere cambiati sulla parte del disco filtrante che non è attiva nel canale di fusione, mentre il processo di produzione continua a funzionare senza interruzioni o disturbi.

Il modello di punta di Gneuss, RSFgenius, funziona con un sistema di controlavaggio integrato che offre autopulizia per applicazioni molto esigenti e requisiti di qualità elevati. Gli elementi filtranti, possono essere riutilizzati automaticamente fino a 400 volte e sono disponibili finezze di filtrazione inferiori a 10 micron/1200 mesh. Si potrà vedere un RSFgenius 250 in fiera, con un’area di filtrazione attiva di 1350 cm2, per portate di diverse migliaia di chili all’ora, a seconda del tipo di polimero e della finezza della filtrazione.

L’adattamento di un RSFgenius completamente automatico a una linea di estrusione esistente, sia in un’applicazione di pellettizzazione, lastra, fibra o tubi, consente l’uso di materiali più contaminanti (e spesso più economici) e / o l’uso di filtri i più fini. Ogni retrofit è fatto su misura e di solito senza la necessità di spostare alcuna attrezzatura esistente.

Saranno presenti in fiera anche un SFneos 150 e un SFXmagnus 90. Questi modelli sono anche loro continui, con una pressione di processo costante, ma senza il controlavaggio, quindi questi sistemi sono per applicazioni che non richiedono l’autopulizia.  L’SFneos 150 offre un’area di filtrazione attiva di 450 centimetri quadrati / 70 per applicazioni come lastre espanse, separatore di batterie o PVC. SFXmagnus 90, con il suo design completamente incapsulato, offre un’area di filtrazione attiva di 350 centimetri quadrati per applicazioni come lastre pet o BOPP o altri materiali sensibili.

Tecnologia di misura per l’estrusione: flessibile, veloce, sicura, digitale

Gneuss fornisce soluzioni di sensori flessibili per misurazioni di pressione e temperatura, personalizzate per la vostra applicazione. Abrasione, corrosione, temperatura, Gneuss offre la soluzione giusta per ogni sfida.

Gneuss consegna velocemente. Che si tratti di un sensore standard o di una soluzione personalizzata specifica per l’applicazione. La struttura di produzione flessibile consente tempi di consegna più brevi.

Gneuss crea sicurezza. Oltre al monitoraggio della pressione conforme agli standard, Gneuss offre la necessaria garanzia di qualità dell’apparecchiatura di misura.

Gneuss è digitale. L’ultima generazione di sensori e misuratori di pressione Gneuss comunica in modo completamente digitale. I chip RFID integrati per il monitoraggio digitale del misuratore sono disponibili per tutti i modelli di sensori.