News

LyondellBasell, impianto di riciclo chimico in Germania

LyondellBasell porterà avanti l’ingegnerizzazione per costruire l’impianto di riciclo chimico di materie plastiche presso il sito di Wesseling, Germania. Utilizzando la tecnologia proprietaria MoReTec, questo impianto di riciclo su scala commerciale trasformerà i rifiuti di plastica pretrattati in materia prima per la produzione di nuova plastica. La decisione finale di investimento è prevista per la fine del 2023.

La joint venture tedesca Source One Plastics fornirà materie prime per rifiuti di plastica all’impianto. Source One Plastics ha in programma di costruire una struttura progettata per riciclare la quantità di rifiuti di imballaggi in plastica generata da circa 1,3 milioni di cittadini tedeschi all’anno. Questi rifiuti di plastica saranno costituiti da materiali come imballaggi alimentari multistrato o contenitori di plastica mista che in genere oggi non vengono riciclati.

Yvonne van der Laan, vicepresidente esecutivo di LyondellBasell, Circular and Low Soluzioni in carbonio, ha affermato: “Stiamo lavorando attivamente per far progredire l’economia circolare. Il progresso della nostra tecnologia MoReTec rappresenta un altro passo che LyondellBasell sta compiendo per accelerare lo sviluppo e l’implementazione di una tecnologia scalabile, sostenibile e circolare. Questa tecnologia differenziale ad alto rendimento ci consentirà di convertire i rifiuti di plastica in olio di pirolisi e gas di pirolisi da utilizzare nei nostri cracker come materia prima per la produzione di nuovi materiali plastici. I residui solidi del processo possono essere riutilizzati o consumati in altre applicazioni, rendendo questa tecnologia un processo ad alta efficienza energetica e zero rifiuti per il riciclo dei rifiuti di plastica”.

L’avvio dell’impianto di riciclo avanzato MoReTec è previsto per la fine del 2025; avrà una capacità di 50 mila tonnellate all’anno. La materia prima prodotta sarà trasformata presso il sito di LyondellBasell a Wesseling in nuovi polimeri CirculenRevive da utilizzare in applicazioni come imballaggi alimentari e prodotti sanitari.

Il progetto di riciclo chimico MoReTec a Ferrara

LyondellBasell ha iniziato nel 2018 a condurre una ricerca di base sul riciclo chimico dei rifiuti di plastica insieme al Karlsruhe Institute of Technology (KIT) in Germania. Lo studio ha dimostrato l’efficienza della tecnologia MoReTec su scala di laboratorio. Nell’ottobre 2019, la società ha annunciato la costruzione presso il sito di Ferrara di un impianto pilota di riciclo di sostanze chimiche, entrato in funzione nell’agosto 2020. Grazie all’impianto pilota, il lavoro di ricerca ha migliorato l’efficienza del processo di riciclo, individuato un catalizzatore commerciale, e ha compiuto ulteriori progressi nella caratterizzazione del flusso di materie prime di scarto. La capacità dell’impianto MoReTec è stata ulteriormente ampliata convertendo l’impianto pilota in un impianto industriale su piccola scala nel 2021.

Oggi la tecnologia MoReTec consente il riciclo della maggior parte dei tipi di materiali plastici come gli imballaggi alimentari multistrato o i contenitori in plastica mista. I rifiuti di plastica a base di poliolefine vengono decomposti in un’unità reattore, ottenendo materie prime di alta qualità utilizzabili per la produzione di nuovi materiali plastici presso gli impianti di LyondellBasell.